Presentate le candidature per le Elezioni Politiche 2013. Gli elettori molisani alle Politiche troveranno la scheda della Camera con 18 simboli diversi e 51 candidati, mentre al Senato ci saranno 15 liste e 30 aspiranti senatori.
Alle 20 precise la commissione elettorale ha chiuso la porta e ora i cavalli sono tutti schierati sulla griglia di partenza con l’ambizioso obiettivo di conquistare le cinque poltrone, due al Senato e tre alla Camera dei Deputati, riservate ai rappresentanti del Molise. Ma procediamo con ordine. La coalizione di centrodestra alla Camera ha schierato:
- Pdl – Sabrina De Camillis, Angelo Camele e Salvatore Colagiovanni; al Senato Silvio Berlusconi capolista in tutte le circoscrizioni d’Italia e Ulisse Di Giacomo.
- Fratelli d’Italia – Alla Camera Gianfranco Vitagliano, Marilina Di Domenico e Paolo Manuele; a Palazzo Madama Filoteo Di Sandro e Maria Scardocchia.
- Lega Nord, capolista Claudio Burrini e al Senato Giulio Tremonti.
- Mir capolista alla Camera Giampiero Samorì seguito da Renato Stinziani e Ferdinando Cece; al Senato Giovanni Petrecca e Ninfa Sacco.
Sempre con il centrodestra è alleata Intesa Popolare con Massimo D’Onofrio e Francesca D’Ardiè, al Senato Alberto Palumbo e Silvana Di Benedetto. Infine, La Destra con Frascesco Storace, Isabella Beccia, Giovanni De Filippis alla Camera; Roberto Santone e Pasquale Biondi al Senato.
Per la coalizione di centrosinistra scendono in campo con Bersani premier:
- Pd – Danilo Leva, Laura Venittelli e Luca Iosue alla Camera; Roberto Ruta e Maria Antonietta Conti al Senato.
- Nichi Vendola invece capeggerà la lista alla Camera seguito da Gigino D’Angelo e Antonella Mainelli. Al Senato Franco Valente e Bice Antonelli.
- Centro democratico, sempre collegato a Bersani, numero uno alla Camera Bruno Tabacci e poi Wilma Mazzocco e il coordinatore regionale Luigi D’Orsi. Al Senato Nicola D’Addio e Antonello De Pierro.
I centristi, con la lista civica “Monti per l’Italia” hanno schierato Michele Scasserra capolista alla camera seguito da Giuseppe Carano e Giuditta Di Cristinzi; l’Udc sempre alla Camera correrà con Costanzo Pinti, Emilio Pacitti e Franca Mignogna; la lista di Futuro e Libertà sarà capeggiata invece direttamente da Gianfranco Fini seguito da Gianmario Mariniello e Veronica Fortuna. Al Senato invece, Fli e lista Monti non hanno presentato candidati e sosterranno i due esponenti dell’Udc Franco Giorgio Marinelli e Michele Cocomazzi.
Per il Movimento 5 Stelle i candidati sono: alla Camera: Cosmo Bottiglieri, Riccardo Dell’Orco e Casimirro Pasquale; al Senato: Arianna Bruzzone e Carmine D’Adamo. Per Rivoluzione Civile: Camera: Antonuio Ingroia, Pierpaolo Nagni, Marilena Natilli; Senato: Giuseppe Caterina e Iulia Iemma.
C’è anche la lista “Io amo l’Italia” capeggiata da Magdi Cristiano Allam e poi Elisa Aversano ed Enrico Zeuli; al Senato, invece, Mariano Nucci e Antonio Berardo. Casapound Italia corre invece con Simone Di Stefano, Simone Laurenzi e Giuseppe Eremita alla Camera; Nicola Iarussi e Mirko Iacomelli al Senato.
C’è anche Oscar Giannino con “Fare per fermare il declino” che ha presentato lo stesso Giannino capolista con Pilar Saavedra e Fabio Scacciavillani alla Camera, mentre al Senato sosterrà i due candidati di Costruire Democrazia, Michela Musacchio e Adelchi Battista.
Infine, un solo candidato alla Camera per la lista “Neutri – date scheda Bianca” ed è Antonio Fiorilli.
Insomma, gli elettori molisani alle Politiche troveranno la scheda della Camera con 18 simboli diversi e 51 candidati, mentre al Senato ci saranno 15 liste e 30 aspiranti senatori.