9.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 25, 2025

Shoah, Berlusconi: “Mussolini fece cose giuste. Leggi razziali la sua colpa peggiore”

ItaliaShoah, Berlusconi: "Mussolini fece cose giuste. Leggi razziali la sua colpa peggiore"

Il Cavaliere a sorpresa all’inaugurazione del monumento ai deportati alla stazione di Milano: “L’Italia non ha le stesse colpe della Germania; all’inizio adesione inconsapevole a politiche nazismo”. Incontro con Monti. Il Papa: “Da Olocausto monito costante a non ripetere gli errori”.

“Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene”. Silvio Berlusconi arriva a sorpresa alla stazione di Milano e nella Giornata della Memoria rilegge la Storia a modo suo, giustificando la scelta di Benito Mussolini di schierarsi accanto al nazismo. E’ difficile, dice, “mettersi nei panni di chi decise allora”, ma “certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttosto che opporvisi”.

“Dentro questa alleanza – ha aggiunto – ci fu l’imposizione della lotta e dello sterminio contro gli ebrei, quindi il fatto delle leggi razziali è la peggiore colpa di Mussolini che per tanti altri versi invece aveva fatto bene”.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie