7 C
Campobasso
giovedì, Dicembre 26, 2024

Stranieri “indisciplinati” alla guida, progetto dell’Aci per la sicurezza e l’integrazione

RegioneStranieri “indisciplinati” alla guida, progetto dell'Aci per la sicurezza e l'integrazione
Il doppio degli incidenti in Italia è commesso da loro. Presentato a Campobasso un progetto nazionale con corsi di guida sicura gratuiti.

Quasi cinque milioni gli stranieri residenti in Italia e oltre due milioni e mezzo quelli con la patente che viaggiano nel nostro Paese con un milione e 600 mila automobili e 90 mila moto. Le statistiche, però, parlano chiaro: sono proprio gli stranieri quelli più “indisciplinati” alla guida.

L’Aci ha avviato un progetto nazionale che punta sia alla crescita della cultura della sicurezza che all’integrazione. “Gli incidenti compiuti dagli stranieri in Italia sono praticamente il doppio – ha detto oggi il segretario generale dell’Aci, Ascanio Rozerail nostro obiettivo è quello di diffondere una corretta informazione tra tutti gli automobilisti e promuovere anche la cultura dell’integrazione”.

Il numero degli stranieri è in aumento anche in Molise – ha aggiunto il direttore dell’Aci di Campobasso, Giovanni Caturano – siamo orgogliosi di portare anche in Molise questa iniziativa”. Il progetto è rivolto a 3.000 automobilisti stranieri con l’obiettivo di trasformarli in veri e propri “ambasciatori di sicurezza stradale” attraverso corsi di guida sicura gratuiti e la realizzazione di un call center informativo multilingue.

L’iniziativa, patrocinata, tra gli altri, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata presentata anche a Campobasso. Ha partecipato alla conferenza stampa di oggi anche il nuovo presidente della Regione Molise, Paolo Frattura.

 

Ultime Notizie