1.9 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Folina: a cosa serve e quali sono gli alimenti che la contengono

QDFolina: a cosa serve e quali sono gli alimenti che la contengono

La folina è un prodotto a base di acido folico o vitamina B9. Si tratta di una sostanza che non è prodotta dall’ organismo e che quindi deve essere introdotta per mezzo dell’alimentazione. Le sue funzioni nel corpo umano sono di notevole importanza, in quanto svolge un ruolo essenziale nel favorire la moltiplicazione delle cellule, nella formazione dei globuli rossi e nel mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Inoltre potrebbe essere implicata nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Per le reazioni biochimiche che favorisce è indicata soprattutto nelle donne in gravidanza per prevenire malformazioni nel feto.

La folina serve a fare in modo che non si manifestino tutti quei sintomi che sono propri degli stati di carenza di acido folico, come, ad esempio, la mancanza di appetito, l’apatia, la stanchezza, i problemi di memoria, le ulcerazioni della mucosa orale. E’ molto importante l’assunzione della vitamina B9, specialmente nel corso dell’infanzia, per evitare problemi di crescita.

Non di meno anche gli adulti non ne possono fare a meno, perché possono incorrere in delle situazioni di carenza a causa di alterazioni della flora batterica, magari in seguito alla somministrazione di antibiotici.

La sostanza in questione riesce a contrastare efficacemente l’anemia, in quanto è coinvolta nella formazione dei globuli rossi. Il fegato si configura come il maggior deposito di folina, che, a partire da questo organo, viene distribuita a tutti i tessuti. In essi interviene in differenti reazioni che riguardano il metabolismo degli aminoacidi e degli acidi nucleici.

Si tratta di processi fisiologici fondamentali, che permettono all’acido folico di rientrare nellaprevenzione delle malattie infiammatorie, cardiovascolari e neurodegenerative. In gravidanza…

continua la lettura su Tanta Salute.it

Ultime Notizie