È la prima industria italiana dell’agroalimentare con un trend positivo del 146% nel 2012. Il marchio della pasta è apprezzato in tutto il mondo.
In piena crisi ci sono anche realtà economiche che viaggiano a gonfie vele e riescono a implementare le proprie quote di mercato. Il gruppo Ferro è riuscito in soli due anni a prendere in mano le sorti de La Molisana, storica azienda regionale che rischiava di scomparire, e a farla diventare la prima industria italiana dell’agroalimentare con un trend di crescita del 146% nel 2012.
La fabbrica di Campobasso è passata da una quota di mercato dello 0,3 per cento del 2011, all’attuale 4% registrato a febbraio 2013. I dati, certificati da Symphony Iri Group, sono stati illustrati oggi durante una conferenza stampa nella sede de La Molisana a Campobasso davanti all’amministratore delegato, al direttore di stabilimento e al direttore marketing: Giuseppe, Flavio e Rossella Ferro.
Al tavolo anche il direttore vendite Giuseppe Verde e l’export manager Giuseppe Sacco. “Il segreto del successo de La Molisana sta nella qualità del prodotto, nell’entusiasmo e nel marketing strategico”, è stato detto durante il confronto con i giornalisti. E nel 2013 sono in programma nuovi investimenti sui macchinari, sulla ricerca e anche sulle nuove tecnologie.
La Molisana ha vinto recentemente il primo premio nella sezione interattività del sito web ai DM Awards. Riconoscimento conquistato un anno prima dalla Coca Cola. Altri progetti riguardano l’abbinamento originale e creativo tra cibo e moda con il progetto “Sartoria della Pasta”. La Molisana sta investendo, inoltre, nel filone salutistico collaborando con l’Università del Molise per la diffusione di una cultura della corretta alimentazione.