21.6 C
Campobasso
sabato, Settembre 21, 2024

Elezioni, Larino “sancita l’unione d’intenti tra LARINascita, Comitato Centro Storico per Larino e società civile”

QDElezioni, Larino “sancita l’unione d’intenti tra LARINascita, Comitato Centro Storico per Larino e società civile”

Dopo l’assemblea pubblica del 30 marzo organizzata dal movimento LARINascita si è intrapreso un ciclo di incontri che ha visto la partecipazione numerosa della società civile e del mondo associazionistico.

In questo percorso si è dato vita ad un confronto costruttivo dedicato alle problematiche della nostra comunità e si è condiviso un orizzonte comune che va verso un reale, e non fittizio, cambiamento inteso come opportunità che consente di ristabilire un contatto con la gente facendone partecipare sempre di nuova.

 

Su una base di principi etici, di criteri di candidatura chiari e di programmi realizzabili per la nostra collettività, è stato deciso di unirsi per affrontare insieme le prossime elezioni comunali. La convergenza si è trovata innanzitutto sull’idea che il Centro Storico sia un punto importante per il nuovo sviluppo della nostra cittadina, ma la sintonia si è riscontrata anche sugli altri aspetti programmatici, a partire da quello puramente amministrativo di e-Government dell’ente comunale, passando per rilancio dell’agricoltura, la promozione del territorio, la riorganizzazione urbanistica.

 

Per dare un senso e tutelare il cambiamento che intendiamo perseguire è necessario dare l’opportunità a persone che naturalmente, grazie all’onestà, al rispetto e alla buona educazione, sono capaci di premiare la capacità, l’impegno, la determinazione di alcune potenzialità rispetto ad altre. Con le elezioni ormai imminenti, riteniamo naturale sottolineare la nostra diversità rispetto a tutti gli altri attori del panorama politico locale. Il cambiamento, quello reale, che vogliamo rappresentare sarà frutto di un lavoro di gruppo, di un percorso fatto di condivisione, di confronto, tali da portare chi sceglie e chi viene scelto nella medesima posizione.

 

La nuova aggregazione realizzata da LARINascita, Comitato Centro Storico per Larino, oltreché una nutrita rappresentanza della società civile, non intende assolutamente partecipare al caos prodotto dai partiti ma distinguersi in maniera decisa proprio per concretezza e trasparenza, non contribuendo affatto a provocare una pericolosa confusione che danneggerebbe tutta la cittadinanza. Questa assemblea, in vista delle prossime elezioni comunali, vuole rappresentare ed essere rappresentata da persone con un passato ed un presente di lavoro, impegno civico e limpidezza personale. Tutte le persone che prenderanno parte al progetto non vivono e non hanno mai vissuto di politica, non hanno avuto precedenti esperienze amministrative nè hanno mai avuto consulenze o altro tipo di incarichi dall’amministrazione pubblica.

Cittadini comuni, professionisti, impiegati, operai, agricoltori, artigiani, commercianti, giovani laureati, uniti e coesi attorno ad un obiettivo comune e condiviso: dare a Larino una nuova classe dirigente finalmente libera di amministrare la cosa pubblica ed il territorio nell’interesse esclusivo dei cittadini presenti e futuri.

 

Ultime Notizie