Un progetto che ha raggruppato industriali, artigiani, commercianti, agricoltori ed esponenti del mondo della cooperazione.
Negli ultimi 18 mesi, i prestiti erogati alle imprese sono scesi del 50 per cento. Quasi un terzo delle aziende, in pratica, non ha liquidità sufficiente per sopravvivere. In Molise è stato costituito il comitato “Sos Credito” proprio per aiutare le piccole e medie imprese nei rapporti con le banche. L’iniziativa ha unito tutte le principali associazioni di categoria come Assindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Acem. Insieme a Ura – Clai, Confartigianato Isernia, Casartigiani e Cna hanno deciso di intervenire a sostegno delle tante aziende in difficoltà finanziarie.
Il comitato “Sos credito” è la risposta unitaria che arriva dal mondo produttivo molisano. Un progetto che ha raggruppato industriali, artigiani, commercianti, agricoltori ed esponenti del mondo della cooperazione. “Le banche sono sempre più selettive – è stato detto durante l’incontro di oggi a Campobasso – i prestiti calano, i tassi salgono, i tempi di risposta sono biblici e molte imprese rinunciano a chiedere crediti”.
L’accusa che arriva dagli imprenditori è che “le banche hanno abbandonato le piccole e medie aziende” utilizzando una logica puramente difensiva rispetto ai mercati. Il Comitato sos credito, invece, ha chiesto un “cambio di rotta” e fungerà da osservatorio, verificando i “comportamenti” del sistema bancario verso le imprese, ma si occuperà anche di sostenere le aziende in difficoltà attraverso azioni legali mirate. “L’obiettivo – hanno concluso i componenti del Comitato – è di non lasciare soli gli imprenditori in un momento così difficile”.