3.6 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 27, 2024

De Camillis, sulle politiche dell’occupazione l’Italia protagonista in Europa

AttualitàDe Camillis, sulle politiche dell'occupazione l'Italia protagonista in Europa

Si è svolto questa mattina in Prefettura a Campobasso il secondo appuntamento tra il Sottosegretario di Stato, Sabrina De Camillis, e gli organi di informazione. Come già anticipato nella precedente occasione, De Camillis incontrerà ogni mese la stampa per fare il punto della situazione sia sull’attività governativa sia su temi di carattere regionale.

Argomento centrale della conferenza stampa è stato quello delle politiche per il lavoro, con particolare riferimento al successo ottenuto dall’Italia al recente vertice dell’Unione europea. “Come ha sottolineato anche il Capo dello Stato – ha detto De Camillis – quello ottenuto dall’Italia in sede europea è un successo del quale dobbiamo sentirci tutti fieri e orgogliosi. Dopo un periodo di ombra, specie rispetto, all’asse franco-tedesco, l’Italia ha riconquistato quel ruolo centrale che le compete e merita all’interno dell’Unione europea. Le politiche di crescita avviate in Italia attraverso il cosiddetto decreto del fare – ha proseguito il Sottosegretario – sono diventate centrali anche in Europa, in special modo quelle volte a favorire l’occupazione giovanile. Grazie all’Italia, al primo punto dell’agenda europea c’è adesso il mondo del lavoro. Ben nove i miliardi stanziati in questo comparto di cui un miliardo e mezzo per l’Italia. C’è adesso l’opportunità per aziende e imprese di assumere nuova forza lavoro anche grazie agli sgravi fiscali contenuti nel “Piano lavoro” varato dal Governo lo scorso 26 giugno, una serie di misure che aprono la prospettiva di 200mila nuovi posti di lavoro”.

Nel corso della conferenza stampa, De Camillis ha toccato anche i temi legati alle infrastrutture, alla ricerca e alla semplificazione fiscale. Su piano delle questioni locali, invece, il Sottosegretario ha parlato dell’avvio delle procedure per il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto Lesina – Termoli e del mantenimento dello sportello dell’Agenzia delle entrate nel comune di Larino.

Ultime Notizie