Varate dal consiglio comunale di Isernia le commissioni consiliari che passano da tre a quattro ma, in relazione alla diminuzione del numero di consiglieri, proporzionalmente diminuisce il numero dei componenti delle stesse, che passano da 13 a 8 (cinque alla maggioranza, tre all’opposizione). Inoltre, ogni consigliere potrà far parte almeno di una commissione. Con 32 membri dell’assise almeno uno si è dovuto sdoppiare. È toccata a Edmondo Angelaccio (Pd) che farà parte della Terza della Quarta commissione. Questo il nuovo organigramma.
La Prima commissione è denominata Cultura e servizi alla persona. Si occuperà di: istruzione, cultura, sport e tempo libero, informazione, decentramento, promozione della cittadinanza attiva, sanità e igiene. Ne faranno parte: Bice Antonelli, Davide Avicolli, Ovidio Bontempo, Mariella Di Sanza, Francesca Scarabeo (per la maggioranza di centrosinistra); Sonia De Toma, Emanuela Guglielmi ed Eugenio Kniahynicki (per la minoranza di centrodestra).
La Seconda commissione, chiamata Assetto del territorio, si occuperà di urbanistica, lavori pubblici, polizia municipale, traffico e viabilità, tutela del paesaggio, centro storico, fiere e mercati e trasporti. I membri sono: Ugo Antenucci, Remo Castiello, Giuseppina Melaragno, Michele Mezzanotte, Cesare Pietrangelo (per la maggioranza); Domenico Chiacchiari, Raimondo Fabrizio e Gianni Fantozzi (per l’opposizione).
La Terza commissione, denominata Bilancio e Programmazione, si interesserà delle materie omonime, di sviluppo economico, servizi demografici, centro elettronico personale, tributi, statistica e toponomastica e politiche comunitarie. I componenti sono: Edmondo Angelaccio, Domenico Di Baggio, Benedetta Monaco, Fabia Onorato, Andrea Galasso (per il centrosinistra); Giacomo d’Apollonio, Stefano Testa e Angelo Cutone (per il centrodestra).
La Quarta commissione, cosiddetta Affari Generali e Personale, avrà competenza in materia di affari sociali, Suap, turismo, politiche giovanili, commercio, artigianato, agricoltura e imprenditorialità e pari opportunità. A farne parte: Edmondo Angelaccio, Linda Dall’Olio, Antonia Patriarca, Sergio Sardelli e Ida Sassi (per la maggioranza); Mena Calenda, Pietro Paolo Di Perna e Antonio Lombardozzi (per l’opposizione).