Riceviamo e pubblichiamo questa triste ed inquietante lettera-denuncia di una nostra lettrice.
Cade un po’ di intonaco, chiuso da giorni il circolo degli anziani “l’Incontro” di via Mazzini.
Gli oltre 200 anziani che frequentano giornalmente il circolo “L’Incontro” di via Mazzini a Campobasso si apprestavano, come ogni anno, ad allestire il presepe e a festeggiare il Natale nei locali del loro centro sociale, centro che tutti i pomeriggi si trasforma nell’unico spazio di socializzazione e amicizia per gli anziani del centro di Campobasso, attivo da decenni, e che al suo interno consente di realizzare molteplici attività ludiche.
La chiusura dell’immobile, decisa dopo il distacco di un pezzo di intonaco, ha fatto ripiombare gli anziani soci nella solitudine dei loro pomeriggi.
La chiusura è stata decisa dall’amministrazione comunale che, ancora una volta, mostra scarsa sensibilità nei confronti della parte più debole della comunità. Infatti ci si aspettava un intervento urgente e rapido per consentire la riapertura del centro in tempi ragionevoli. Invece i soci del centro sociale continuano da giorni oramai a girovagare per le strade di una Campobasso invernale e indifferente, costretti spesso a rifugiarsi all’interno delle chiese del centro cittadino per proteggersi dal freddo, ben oltre la messa pomeridiana.
La preoccupazione è che il centro non riapra mai più.
Per intanto, per la prima volta nella sua storia, il centro rimarrà chiuso proprio durante le festività natalizie, proprio quando si sente maggiormente il bisogno di stare insieme, di non sentirsi soli.
Buon natale sindaco.
Silvana Fiammelli