Per evitare che, anche a seguito all’informazione non corretta e alla confusione che regna in questi giorni per le numerose scadenze fiscali, mi sembra opportuno comunicare che a Guglionesi non c’è da pagare la cosiddetta “MINI IMU” che per oltre 2500 Comuni scade il 24 gennaio prossimo.
Il motivo per il quale i guglionesani non pagheranno tale imposta sulla prima casa è che l’Amministrazione Comunale ha confermato per il 2013 l’aliquota del 4 per mille sulle prime case.
Nonostante questa conferma per l’Imu e nonostante a Guglionesi, nemmeno in questi anni difficili, l’Amministrazione abbia aumentata l’aliquota della addizionale Irpef e tante altre tariffe, come sempre, è stato rispettato pienamente il Patto di Stabilità.
La necessità o le furbizie dei Comuni che hanno aumentato per il 2013 l’Imu sulla prima casa, purtroppo, danneggia i Comuni come il nostro. Infatti lo Stato si accolla il 60 per cento di quell’aumento e, di conseguenza, vengono a mancare quelle somme a tutti gli altri Comuni. Per questo motivo abbiamo aderito alla protesta dei cosi detti “Comuni virtuosi” chiedendo che lo Stato ripartisca quel notevole importo, in parti proporzionali, a tutti i Comuni.