La logica, l’intuizione, la razionalità, in pratica coltivare le menti dei bambini più svegli e capaci per portarli a livelli di conoscenza d’eccellenza e superiori alla media.
Questo lo scopo di Logicamente, il laboratorio per bambini dotati di particolari capacità che la scuola media Giovanni XXIII farà partire a fine mese.
Un esperimento unico, seguito dai docenti di atematica e materie scientifiche dell’istituto diretto da Rossella Simeone, sostenitrice di un’iniziativa finalizzata a scovare e far crescere le migliori capacità cognitive dei ragazzi.
Il laboratorio sarà pomeridiano e prevede l’utilizzo di percorsi innovativi della conoscenza logica, matematica, cognitiva, robotica, scientifica e innovativa.
I ragazzi ogni volta dovranno risolvere rebus, giochi matematici, indovinelli, trasferendoli anche in modelli di robot e in programmazione base per i computer.
In sostanza, la Giovanni XXIII, attraverso l’attivazione di questo progetto, si propone di selezionare le eccellenze tra i migliori talenti logici che frequentano l’istituto. Un piccolo grande allenamento necessario pure a formare la squadra che, anche quest’anno, parteciperà ai giochi nazionali, matematici e logici, della Bocconi. L’anno scorso la scuola media isernina arrivò a un passo dalle finali, classificandosi come prima tra le non ammesse. Quest’anno la preside Simeone vuol preparare al meglio i suoi ragazzi e ha dato via a questo laboratorio destinato a scovare i ragazzi più capaci, ma anche a diventare una costante della preparazione della scuola media isernina.
Parallelamente, è il caso di sottolinearlo, la scuola media parteciperà anche al Roma Cup, Eccellenza della Robotica, in programma nella capitale, con i lavori realizzati dai suoi ragazzi.
Infine da segnalare anche la partecipazione ai progetti Comenius che hanno visto andare in Grecia per cinque giorni gli studenti della Giovanni XXIII.