4.8 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Conoscere la birra: al via a Termoli Luppolover

AttualitàConoscere la birra: al via a Termoli Luppolover

Conosci, ama, degusta, vivi. Con questo invito a Termoli nel ristorante pizzeria La Quercia ha preso il via Luppolover, una manifestazione per conoscere e degustare la birra, ideata da Pulcherio Scutti, campione mondiale di spillatura di Pilsner Urquell. Tanti gli eventi in programma dall’aperitivo abbinato alla birra al pellegrinaggio in Repubblica Ceca, per visitare ‘il santuario’, così viene chiamato dai cechi la fabbrica della Pilsner Urquell, con la possibilità di gustare la birra cruda e non filtrata direttamente dalle botti, nelle antiche cantine scavate nel tufo. Un successo è stata la prima serata in cui la degustazione della birra  è stata accompagnata da gulasch e stinco.

“Luppolover è la voglia di trasmettere a tutti quello che c’è da imparare sulla birra – spiega Pulcherio Scutti -. Il calendario di eventi durerà tutto l’anno e la prima gara di spillatura inizierà già il 20 febbraio, faremo birritivi e colazioni col luppolo, per conoscere le diverse spillature che conferiscono un diverso sapore alla birra, che non ha nulla da invidiare al vino. Per una buona spillatura bisogna conoscere il prodotto in tutti i particolari, conoscere la sua storia, come si produce, come si conservano i fusti, i bicchieri, le bottiglie, ma soprattutto metterci il cuore e guardare ogni singolo bicchiere come se fosse il primo”

Alla serata ha partecipato anche il responsabile Pilsner Urquell Luca Beretta che ha sottolineato l’importanza della formazione degli spillatori: “Per noi la formazione è fondamentale per lo sviluppo del prodotto, dobbiamo considerare che in Italia non esiste una grande cultura sulla birra e il ruolo che un esercente ha è importante perché è punto di contatto, è colui che presenta il prodotto al consumatore, diventa una specie di ambassador del brand.”

Ultime Notizie