Con la delimitazione delle aree e con le prime demolizioni sono iniziati i lavori per completare con due rotatorie sequenziali lo svincolo di Isernia nord.
I lavori saranno finanziati ed eseguiti integralmente dalla Tedeschi Costruzioni che in quella zona aveva ottenuto diverse concessioni edilizie e, in cambio, si era impegnata a realizzare solo una rotatoria.
Ma la particolare conformazione dell’ingresso di Isernia, con ben dodici diramazioni viarie, sommato alla presenza dello svincolo d’accesso alla questura, hanno convinto i tecnici che una rotatoria non sarebbe stata sufficiente a gestire tante uscite. Per questo si è fatto ricorso ad una soluzione più complessa, ma sicuramente più funzionale.
In pratica saranno realizzate due rotonde conseguenziali, una specie di gigantesco numero otto, che inizierà appena dopo l’hotel Europa per terminare a monte dello svincolo della questura. Solo facendo così, hanno stabilito i tecnici, sarà possibile gestire dodici uscite, tante quante sono le diramazioni che insistono su Isernia Nord.
Un progetto che ha messo a dura prova le competenze dei tecnici, ma che alla fine ha visto finalmente la luce.
È chiaro che i costi sono raddoppiati, ma, la Costruzioni Tedeschi si è impegnata a sostenerli comunque senza chiedere l’intervento del comune.
Così, nel giro di qualche mese, dovrebbe essere risolta la difficile problematica della viabilità di Isernia nord e, a quel punto, resterebbe solo da sistemare l’area di fronte all’Europa che doveva essere destinata a parcheggio ma che, da più di un anno, resta recintata dando un pessimo biglietto d’ingresso a chi entra a Isernia.