Quattro milioni di euro per i lavori di dragaggio del porto diTermoli. I fondi sono disponibili e presto si potrebbe partire con la gara d’appalto.
Il progetto vede l’Arpa impegnata nelle analisi e nelle verifiche necessarie dei fondali, dati necessari per dare il via libera ai lavori attesi da anni.
I problemi riguardano non solo alcune aree insabbiate ma anche altre questioni che il dragaggio, nel suo insieme, andrà a risolvere.
Nel progetto è coinvolto tutto il cluster marittimo e oggi si assiste a un vero e proprio gioco di squadra necessario per dare impulso agli interventi. L’impegno è stato ribadito nel corso di un worshop organizzato al circolo della Vela dove sono state numerose le autorità interventute, dai rappresentanti della marineria, alla Regione, all’Arpa, alla Capitaneria, alle istituzioni locali.
Si punta a velocizzare le procedure per arrivare, questa è un’ipotesi, al termine dei lavori entro la prossima estate.
Una condivisione venuta fuori dopo mesi di incontri con la consapevolezza che da un porto efficiente e funzionale possono nascere occasioni di sviluppo e ripresa economica per un settore troppo spesso penalizzato.