18.1 C
Campobasso
venerdì, Ottobre 18, 2024

Arrivati in Molise per il Natale i bimbi bosniaci: tanta e mozione e qualche lacrima

AttualitàArrivati in Molise per il Natale i bimbi bosniaci: tanta e mozione e qualche lacrima

IMG_2753In 23 anni sono stati accolti in Italia 16mila orfani. Sono i numeri strabilianti, e confortanti, dell’associazione Luciano Lama che da sempre organizza la permanenza dei bambini bosniaci nelle famiglie italiane per due volte l’anno. A Natale e in estate. Lo scopo è quello di aiutare i piccoli a superare i traumi della guerra e ultimamente anche quelli della violenta e tragica alluvione dello scorso anno. Oltre duecento i ragazzi arrivati in questi giorni in Italia dopo che una delegazione partita dall’Italia è andata a prenderli direttamente negli orfanotrofi tra Sarajevo e Monstar. A San Martino in Pensilis c’è stata l’accoglienza. Un momento emozionante fatto di lunghi abbracci e di qualche lacrima.

Il progetto è fino ai 18 anni, dopo la maggiore età i rapporti con le famiglie in molti casi continuano come è successo a Sabaudi, che ora qui ha un lavoro. Si occupa di saldatura e c’è la possibilità che venga assunto a tempo indeterminato.

I ragazzi sono stati accolti dagli studenti della scuola media con un piccolo concerto. Per tre bambini si tratta della prima volta e per l’occasione sono stati affidati alle nuove famiglie tra tanta commozione. Si tratta di famiglie che compiono un gesto d’amore in un rapporto di incontro e di scambio di culture, nella logica della pace e della fratellanza.

Ultime Notizie