Non ci sono feriti gravi, nell’incidente avvenuto nella serata sui binari del tratto Napoli Campobasso. Il treno che arrivava nel capoluogo partito dalla città partenopea si è scontrato con un tir che gli ha attraversato la strada al passaggio al livello di Campochiaro.
Un impatto violentissimo tra il rimorchio del camion e la motrice che arrivava in quell’istante. I passeggeri che erano nei vagoni sono stati sbalzati a terra dai sedili, ma per fortuna solo qualcuno ha riportato contusioni leggere
Stessa sorte per il macchinista del treno, rimasto a lungo sotto choc ma anch’egli illeso, come illeso è rimasto il camionista finito con la motrice del suo tir in un dirupo, dopo essere stato colpito dai vagoni.
Non è ancora chiaro se in quel momento il passaggio a livello fosse del tutto aperto, oppure se l’autista del tir abbia compiuto una manovra azzardata. Fatto è che all’improvviso il macchinista del treno si è trovato il mezzo pesante davanti proprio mentre arrivava. L’impatto è stato inevitabile, e la circostanza fortunata è stata determinata dal fatto che la cabina del camion aveva già oltrepassato i binari. Nell’urto il treno ha trascinato sul percorso il rimorchio per un centinaio di metri, mentre la parte anteriore del mezzo pesante è finita in una scarpata.
Sul posto ambulanze e vigili del fuoco, i passeggeri hanno atteso a lungo l’arrivo di un mezzo che li ha accompagnati a Campobasso. Stando ad alcune testimonianze, non è la prima volta che a quel passaggio a livello accadono episodi del genere, e questo nonostante il transito dei treni sia tutt’altro che frequente. La dinamica dell’accaduto e i mezzi accartocciati dicono che anche stavolta il bilancio è stato più che leggero. Qualche contusione, solo un grande spavento e mezzi distrutti. Ma è ormai sotto gli occhi di tutti che la rete ferroviaria del Molise è sgangherata e indecorosa. E finora la fortuna ha tenuto chiuso un solo occhio