20.6 C
Campobasso
martedì, Ottobre 22, 2024

Isernia. Internazionalizzazione, nuove opportunità per le imprese molisane

AttualitàIsernia. Internazionalizzazione, nuove opportunità per le imprese molisane

exportdi LUCIA LOZZI  “L’internazionalizzazione è una grande sfida e con essa  l’obiettivo di far cogliere agli imprenditori le reali opportunità globali. L’appuntamento di Bologna il primo ma coinvolgerà’ in tutto undici città italiane e rappresenta un’occasione per sottolineare le aspettative della categoria dei commercialisti e per ascoltare e riflettere sulle indicazioni pervenute”, ha sottolineato Giovanna Palermo Di Meo componente della Commissione Internazionalizzazione del CNDCEC che ha presenziato all’evento. Il road show dei Commercialisti sull’Internazionalizzazione delle Imprese, con il supporto di Unicredit, ha lo scopo di valorizzare il ruolo dei Commercialisti come consulenti delle PMI nei processi di scambio con i Paesi Esteri. Con tale progetto il CNDCEC ha voluto rivisitare il ruolo del commercialisti e offrire alle aziende una consulenza a 360 gradi sulle questioni tecnico-operative connesse alla scelta di internazionalizzare delle loro attività, “I risultati del lavoro della Commissione Internazionalizzazione del CNDCEC sono eccellenti, portare all’attenzione del Senato tale programma è un fiore all’occhiello”. All’incontro presenti anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e Matteo Lepore, assessore alle Relazioni Internazionali. Il road show dei Commercialisti sull’Internazionalizzazione delle Imprese, già presentato con conferenza stampa presso il Senato della Repubblica il 25 febbraio 2016, ha lo scopo di evidenziare, infatti, come commercialisti sono a fianco delle imprese e come avere sbocchi all’estero bisogna avvalersi dei commercialisti contraddistinti da un bollino blu. Giovanni Gerardo Parente ne è convinto e sostiene che la novità del progetto del road show è quella di aver coinvolto tutti gli stakeholders che partecipano al progetto dell’internazionalizzazione, tutti gli attori istituzionali, e non solo, grazie anche agli importanti protocolli d’Intesa stipulati dal CN con diverse Agenzie: SACE, SIMEST, ICE, IILA, Assocamerestero. “Occorre fare attività di compliance con un forte senso etico cercando di marginalizzare tutti quei soggetti che si propongono senza avere un’adeguata preparazione” ha sostenuto il Presidente Longobardi “ per essere formatori ed informatori, con grande attenzione per i meccanismi internazionali, utilizzando le conoscenze ma con grande senso etico. Via dunque al road show” e con queste parole il Presidente Longobardi ha inaugurato il progetto strategico del CNDCEC. Il Presidente della Fondazione Nazionale Commercialisti Dott. Sganga ha invitato al rispetto delle istituzioni a tutti i livelli ,al confronto nei momenti cruciali, con l’eccellente obiettivo dell’unità nella diversità.  Invitti, Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione del CNDCEC, ha osservato che “si sta realizzando l’obiettivo di fare squadra e si cercherà di essere concreti con i colleghi fornendo tutti gli strumenti per l’internazionalizzazione, per supportare le nostre aziende con l’obiettivo di dare una voce unica al polo dell’internazionalizzazione”. La presenza capillare dei Commercialisti sul territorio italiano, 116mila professionisti raggruppati in 144 Ordini territoriali, si sta rivelando fondamentale per affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazione, un passo che si rende necessario, oggi, per mantenere alta la competitività a livello globale del sistema Italia, ma che risulta spesso difficile da compiere sia per la carenza di specifiche competenze manageriali, sia per la difficoltà di raccogliere le indispensabili risorse finanziarie. Il Road Show sarà ancora il 19 aprile PERUGIA, il  13 maggio a VERONA, il 14 giugno a PESCARA, il 28 giugno a BARI, il 16 settembre a CASERTA, il 21 settembre a PRATO, il 30 settembre a CATANZARO, il 1 ottobre a TAORMINA, il 15 ottobre a BRESCIA e il 25 ottobre a ROMA. Lo scopo quello di fornire informazioni di carattere pratico utili agli iscritti per interfacciarsi con le Istituzioni che si occupano di mercati esteri e per offrire alle aziende assistite una consulenza sulle questioni tecnico-operative connesse alla scelta di internazionalizzare le loro attività. Sarà un’occasione per illustrare ai Colleghi italiani, e alle imprese loro clienti, i Protocolli d’intesa che il CNDCEC ha recentemente siglato con i soggetti istituzionali e associativi di riferimento e per consolidare i processi di internazionalizzazione e contribute alla  crescita economica del nostro paese. Questo progetto strategico del CNDCEC, rivolto a tutti gli Iscritti, è realizzato con il contributo scientifico della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. 

Ultime Notizie