Più di novento attestati e quasi cinquanta scuole partecipanti arrivate da tutta Italia e anche dalla Polonia. Negli anni il concorso ‘I colori della vita’, nato per ricordare i ventisette bambini e la maestra morti nel crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia e per diffondere un messaggio di speranza e solidarietà tra le nuove generazioni, si è consolidato come un progetto culturale punto di riferimento. “Sotto lo stesso cielo …” il tema di quest’anno, ispirato alla costruzione di un mondo migliore grazie a una fratellanza universale che accoglie ogni diversità. Un messaggio ribadito dalla preside, Angela Maria Tosto.
Al concorso hanno partecipato le scuole di ogni ordine e grado tra le sezioni di elaborato grafico-artistico, poesia, elaborato multimediale e composizione musicale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala del nuovo museo del terremoto. Tra i riconoscimenti anche i premi speciali dedicati alla maestra Carmela Ciniglio e allo scultore, Antonio Giordano.
Il quadro di quest’anno è stato realizzato dalla professoressa, Maria Ostrowska,preside della scuola materna “Maria Montessori” del Comune della Polonia gemellato da anni con Termoli.