22 C
Campobasso
domenica, Settembre 8, 2024

Montorio nei Frentani, tutto pronto per il festival “Noi… Artisti di questa terra”

Altri comuniMontorio nei Frentani, tutto pronto per il festival “Noi... Artisti di questa terra”

Venti anni di successi ma anche di battaglie, condotte dall’associazione che organizza il festival “Noi… Artisti di questa terra”, un impegno non facile per una piccola comunità.
In venti edizioni, la manifestazione-spettacolo ha ospitato oltre 2.000 artisti di fama nazionale e internazionale.

Musicisti, ballerini, scrittori, registi, attori, scienziati, critici d’arte. Tutti sul palcoscenico di Montorio nei Frentani, con l’obiettivo di stimolare, capire, condividere, ma sopratutto, valorizzare l’identità artistica molisana, il territorio, le piccole comunità.

Nel cast due stelle del ballo: Samanta Togni, quest’anno vincitrice con Iago Garcia di “Ballando con le stelle”, e Samuel Peron, altro ballerino di “Ballando”.

Per la musica Claudia Megrè, concorrente di “The Voice of Italy” nel team di Raffaella Carrà e Piero Pelù. Suona la chitarra e ha un’anima rock ma ama cantare anche i classici napoletani da buona partenopea.

Attesa per Nuzzo-Di Biase, coppia di attori e comici italiani che ha partecipato a numerosi film e programmi televisivi di successo: “Bulldozer”, “Mai dire grande fratello”, “Quelli che il calcio”.

Marco Molino, percussionista molisano, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sarà accompagnato al pianoforte da Pasquale Evangelista.

Il gruppo Arx, band vincitrice del concorso “Band contest di San Martino in Pensiliis” si esibirà con un pezzo inedito.

Premio giornalistico invece a Nicola Mastronardi, scrittore e giornalista, collaboratore di diverse testate giornalistiche a livello sia nazionale che locale. Diverse sono le sue pubblicazioni, l’ultimo il romanzo storico “Viteliù, il nome della libertà”.

Premio artistico a Vincenzo Mascia, architetto, artista e designer. Le sue opere si trovano in collezioni private e in istituzioni museali a Dallas e La Plata.

Il premio alla cultura sarà consegnato ad Anna Paola Sabatini, dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Sul fronte sportivo, riconoscimenti a Giuseppe Petriella, campione italiano di nuoto 100 stile libero categoria esordienti e Iolanda Rossi, campionessa europea e mondiale di sandà.

Il coordinatore artistico della manifestazione, Antonio Molino, è sempre alla ricerca di nuovi spunti artistici.

Il 10 agosto a Montorio nei Frentani, si accendono i riflettori su questo evento di grande tradizione. In una notte di stelle cadenti, quelle speciali della notte di San Lorenzo e delle stelle ricche di talento che come ogni anno, si alternano sul palco di “Noi… Artisti di questa terra’.

Ultime Notizie