Open day all’Università del Molise. Le sèdi aprono agli studenti e alle loro famiglie per una giornata di orientamento che punta a fornire informazioni, accogliere i neodiplomati e tutti coloro che vogliono intaprendere il percorso universitario in una realtà in crescita. L’iniziativa, fortemente voluta dal rettore, Gianmaria Palmieri, ha richiamato in tanti a Campobasso, Pesche e Termoli anche in vista della scadenza delle iscrizioni. Una visita tra aule, laboratori, corsi di studio e novità per una scelta consapevole in un’università che ha scommesso sul territorio rinnovando un discorso di rete per aprire le porte del mondo del lavoro durante e al termine degli studi.
Una giornata di incontro per conoscere anche gli studenti che hanno già frequentato l’ambiente universitario e si sono fatti un’idea delle caratteristiche e delle potenzialità dell’Università del Molise.
Numerosi i servizi offerti anche per gli studenti con disabilità e particolari esigenze, le attività culturali e ricreative: tutto per un sistema integrato di accoglienza e partecipazione.
I dettagli dell’iniziativa
”Una giornata utile per conoscere i servizi offerti e le opportunità di vita universitaria con il supporto delle rappresentanze e delle associazioni studentesche, saranno presentate le caratteristiche degli alloggi e delle residenze, le condizioni per usufruirne, la loro collocazione, le attività culturali e ricreative, il Centro Universitario Sportivo (CUS), con tutte le modalità e possibilità di praticare numerose discipline sportive all’interno del PalaUnimol, delle Palestre universitarie ed in altre strutture convenzionate.
Ed ancora: l’accoglienza, le attività e il supporto offerto agli studenti con il Centro Servizi per studenti disabili e con DSA, con il servizio integrato di accoglienza, assistenza, tutorato e supporto con l’obiettivo di garantire la piena partecipazione alla vita universitaria in tutti i suoi aspetti: orientamento, prove di ammissione, frequenza alle lezioni, studio, esami.
Con un punto informativo, per ogni esigenza e richiesta di chiarimento e di adempimenti nel campo delle borse di studio, sarà a disposizione di tutti, con personale addetto, anche l’ESU, l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Molise, che da quest’anno è presente con uno sportello di front office negli spazi del III Edificio Polifunzionale dell’Ateneo Molisano, per offrire ed assicurare ai giovani in procinto di diventare studenti universitari tutti vantaggi, le occasioni e le possibilità di usufruire dei contributi regionali legati al merito ed al reddito.
In definitiva un percorso dipanato per un’espressione dell’idea di comunità, di vita universitaria ricca di opportunità, di conoscenza e di condivisione di esperienze.
E tutti poi, ormai neo studenti UniMol, alla Giornata della Matricola 2016, in Aula Magna di Ateneo martedì 4 ottobre con un ospite di eccezione: il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone occasione ideale per portare un messaggio di sprone, di slancio, di dinamismo e positività, di opportunità, di futuro”.