2 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 16, 2025

NIdiL CGIL, Giovanni D’Aguanno eletto segretario

AttualitàNIdiL CGIL, Giovanni D'Aguanno eletto segretario

Giovanni D’Aguanno è stato eletto Segretario NIdiL della Camera del lavoro Molise della CGIL.

L’elezione, con il consenso unanime dei delegati territoriali, nel corso dei lavori del congresso regionale della categoria sindacale CGIL che tutela i cosiddetti lavoratori “atipici”. L’assemblea dei delegati si è riunita a Carpinone, presso l’azienda agrituristica “Da Rocco”.

Eletti anche i rappresentanti che parteciperanno al congresso nazionale NIdiL, in programma a Napoli.

Il dibattito e il documento finale hanno evidenziato le numerose criticità che si trova a vivere un sindacato che si propone di tutelare e assistere la sempre più vasta platea di lavoratori inquadrati con contratti precari, dai somministrati ai contratti a progetto, alle partite Iva, sottolineando anche la necessità di individuare nuove forme di partecipazione, volte a rendere effettivo il loro coinvolgimento e la difesa dei loro diritti.

Nel corso dei lavori sono stati illustrati, dalla responsabile del progetto NIdiL Molise, Anna D’Amico, i risultati ottenuti e le prospettive di azione future.

Il segretario D’Aguanno ha espresso soddisfazione per la crescita del numero degli iscritti.

Ampio, articolato ed approfondito anche l’intervento di Simone Marinelli (NIdiL nazionale) che ha tracciato un quadro preciso dell’attuale momento sindacale e politico, soffermandosi sui possibili effetti del cosiddetto “Decreto dignità”, recentemente approvato, sulla categoria dei lavoratori atipici. Marinelli si è complimentato con i vertici NidiL molisani per l’organizzazione dell’evento.

Ultime Notizie