Circa 400 milioni di euro a disposizione dei piccoli comuni italiani per interventi che dovranno riguardare la messa in sicurezza del territorio e la realizzazione o manutenzione di opere pubbliche.
A prevederlo è un decreto attuativo delle disposizioni della Legge finanziaria varata a fine anno dal Parlamento.
Le risorse economiche saranno messe a disposizione anche dei comuni molisani.
Previsti 40 mila euro per comuni fino a 2 mila abitanti; 50 mila euro per comuni fino a 5 mila abitanti; 70 mila euro per comuni fino a 10 mila abitanti; 100 mila euro per comuni fino a 20 mila abitanti.
Entro il 15 gennaio (questa la previsione) il Ministero dell’Interno darà comunicazione a ciascun comune dell’importo del contributo spettante.
La decisione è stata commentata con entusiasmo dagli esponenti del Movimento 5 stelle, che hanno spinto per l’adozione di questa misura poi varata, dicono, dal <Governo del cambiamento>.
“Il comune molisano maggiormente finanziato – ha fatto sapere la Portavoce del Movimento, l’onorevole Rosalba Testamento – risulta essere Venafro con 100 mila euro. Ed ancora Bojano, Campomarino, Guglionesi, Larino, Riccia e Agnone con 70 mila euro, A Casacalenda, Pozzilli e Sesto Campano, andranno 50 mila euro; a San Giuliano di Puglia, Sepino, Capracotta e Forlì del Sannio 40 mila euro.” Nel complesso – continua l’onorevole Testamento – sono 132 i comuni molisani beneficiari e i finanziamenti ammontano a 5.740.000 euro”.
I cantieri, che dovranno essere avviati entro il prossimo 15 maggio, riguarderanno progetti aggiuntivi rispetto a quelli già inseriti nei programmi triennali delle opere pubbliche già approvati dagli enti territoriali.
pi.sal.