Si torna a ballare dopo mesi di stop dovuti al dilagare della pandemia da Covid-19 e riprendono le attività del gruppo folklorico “Agnone”, con sede nell’omonima cittadina altomolisana.
A comunicare la ripartenza delle danze sono stati i membri del gruppo tramite una nota: “Il Gruppo Folklorico ‘Agnone’, nato dalla fusione dei ‘Dragoni del Molise’ ed il ‘Rintocco Molisano’, ha da poco ricominciato le attività di prove per affrontare la stagione del 2022. L’intento di questo sodalizio è quello di preservare e tramandare le tradizioni di canti e balli della nostra Agnone affinché non vengano dimenticate dalle future generazioni. Canti e balli che sono stati sempre apprezzati nei vari luoghi in cui il gruppo si è portato ed esibito, sia in Italia che all’estero! Stiamo già programmando la nuova stagione di spettacoli ed incontri che prevede, al momento, anche un viaggio per scambio culturale con una nazione europea. Il nostro è ‘un patrimonio folklorico’ che appartiene a Agnone, a tutto l’Alto Molise e basso chietino; patrimonio frutto di ricerche e di studi attenti. L’attività dei gruppi menzionati prima, e dell’attuale Gruppo Folk ‘Agnone’, sono stati e sono un valido riferimento per tante persone che hanno amato e amano questo piccolo grande territorio!
Il nostro gruppo folk, anima tante manifestazioni, dà la giusta nota di ‘colore’, un biglietto da visita per la nostra cittadina e sarebbe un peccato se questa attività si interrompesse per qualsiasi motivo! Con questo manifesto, quindi, ci permettiamo di invitare quanti sentano di dare una mano concreta, a partecipare con slancio alle nostre attività che, permetteteci un po’ di immodestia, sono orgoglio e vanto della nostra cittadina e della nostra Regione! Non ci sono limiti di età per partecipare e vivere con noi questa esperienza. Le prove si svolgeranno tutti i giovedì dalle ore 19.00 presso l’auditorium della parrocchia Maria SS.ma di Costantinopoli.”