Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Fabio De Chirico, è intervenuto sulla situazione in cui si trova il servizio delle prenotazioni. “Da qualche giorno è scaduta invano l’ennesima proroga concessa al Consorzio Cns che un anno fa ha vinto la gara per realizzare il Sistema Centro Unico Prenotazioni sanitarie della Regione con annessi servizi di call center e front/back office – ha ricordato – Un contratto della durata di 4 anni più 1 e di un importo complessivo di 7,5 milioni di euro.
Nonostante il nuovo Cup doveva consistere principalmente in uno strumento informatico versatile ed efficace per sopperire alle carenze sulle prenotazioni, oggi il nuovo software non esiste e alla società aggiudicataria dovrà essere applicata una costosa penale per l’eccessivo ritardo. Questo vuol dire che il Molise resterà ancora senza il nuovo Cup e i molisani continueranno a subire non solo l’assenza di servizi, ma anche la lentezza e la confusione delle liste d’attesa. Oggi quel termine è scaduto e la Engineering spa, la società a cui è stata affidata la creazione del nuovo software in subappalto, ha chiesto l’ennesima proroga, quindi il Cup resta un miraggio mentre i disagi di operatori e utenti restano più concreti che mai – ha denunciato – Credo sia arrivato il momento che l’Asrem risolva il contratto causa inadempimento, quindi rendere nulli gli effetti della gara per gestire il Centro unico in Molise. Non si può continuare così, è ora che Asrem annulli il contratto con chi non sta facendo gli interessi della comunità. Ad ogni modo presto riporterò la questione in Consiglio regionale”, ha concluso De Chirico.