10.9 C
Campobasso
giovedì, Novembre 28, 2024

“Mare d’inverno”: a Termoli i volontari di Fare Verde per liberare le spiagge dai rifiuti

Attualità"Mare d'inverno": a Termoli i volontari di Fare Verde per liberare le spiagge dai rifiuti

Si sono dati appuntamento questa mattina sul lungomare nord di Termoli i volontari di Fare Verde per la 31esima edizione di “Mare d’inverno”: la manifestazione ecologica più longeva d’Italia nata nel 1992.

L’iniziativa patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e dal comune di Termoli, ha come obiettivo quello di liberare le spiagge dai rifiuti perché come sottolineano gli organizzatori l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste tutto l’anno e non solo d’estate.

Insieme ai volontari di Fare Verde anche quelli di Ambiente basso Molise, l’Associazione Nazionale Protezione Animali e le Guardie ambientali con il nucleo operativo di Campobasso.

A scendere in spiaggia anche tanti bambini, piccoli ecologisti a caccia di rifiuti con guanti e sacchi verdi per liberare la spiaggia dalla plastica.

“Le nostre spiagge sono invase da tonnellate di plastica che il mare ci restituisce con le mareggiate d’inverno- ha detto Simone Simone Cretella di Fare Verde Campobasso- sono segnali di un modello di consumo sbagliato, bisogna cambiare stile di vita.”

“Troveremo la spiaggia- ha continuato Cretella- invasa dai residui della pesca: cassette di polistirolo e le reste delle cozze provenienti dagli allevamenti che sono nell’adriatico. Un segnale preoccupante, perché ci fa capire che purtroppo anche chi con il mare ci lavora ne ha pochissimo rispetto.”

 

Ultime Notizie