16.1 C
Campobasso
giovedì, Novembre 28, 2024

Termolesi dal cuore grande: 22 tonnellate di beni per l’Ucraina. L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini e volontari.

AttualitàTermolesi dal cuore grande: 22 tonnellate di beni per l'Ucraina. L'amministrazione comunale ringrazia i cittadini e volontari.

“L’importante è l’unità d’intenti, parlare all’unisono lasciando da parte il protagonismo.” con queste parole padre Enzo Ronzitti, circa un mese fa, aveva aperto la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Termoli per l’Ucraina” e ieri 22 tonnellate di solidarietà sono partire nel primo pomeriggio dal nucleo industriale della Valle del Biferno a Termoli.

Sono stati tantissimi i termolesi che hanno aderito all’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale in sinergia con le associazioni di volontariato di Protezione Civile quali Misericordia ,SAE 112, l’Arca, Cives, Valtrigno Molise, Aisa Campomarino, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontarie  e Guardie Ecologiche coordinate da Padre Enzo Ronzitti, parrocco della parrocchia di Santi Pietro e Paolo.

Il carico è diretto alla cittadina polacca di Chorzow gemellata con Termoli, che invierà una parte a Tarnopol città dell’Ucraina con la quale a sua volta  è gemellata.

Una parte dei beni è destinata anche alla cittadina di Chorzow che ha accolto tanti bambini e famiglie.

“E per i bambini- ha detto padre Enzo Ronzitti- sarà necessaria un’ulteriore raccolta. I bambini, oltre 40, che frequentano le scuole di Chorzow,  gli occorrono materiale didattico e prodotti per l’igiene personale.”

Un bellissimo esempio per la città perché tutti hanno lavorato insieme per lo stesso scopo, l’amministrazione comunale ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i termolesi che con un piccolo gesto hanno aiutato, a Padre Enzo a tutte le associazioni di volontariato, a chi si è occupato del trasporto e trasferimenti dei beni verso la Polonia.

Ultime Notizie