“Noi non siamo contro l’eolico, anzi siamo stati i primi a proporlo, ma le nostre osservazioni sono rivolte alla credibilità della Maverick.”
Con queste parole ha aperto la conferenza stampa Famiano Crucianelli della rivista “La Fonte”.
Nel progetto di un parco eolico offshore davanti alla costa molisana proposto dalla società milanese, non ci sono considerazioni serie per le esigenze produttive e sociali del territorio molisano. “Non sono stati coinvolti- ha detto Crucianelli- i soggetti economici sociali e istituzionali del territorio.”
Altra questione sollevata nel corso della conferenza riguarda la grandezza del parco eolico: 120 pale , 1800 MW, caratteristiche che non hanno argomentazioni e motivazioni locali e nazionali che ne giustifichino la dimensione.
La rivista la “Fonte” e l’associazione “Don Milani” lo scorso 4 giugno in un incontro al Cosib di Termoli avevano proposto il progetto di un Molise a emissioni zero basato su due pilastri: un impianto offshore galleggiante e una rete di comunità energetiche.
Nella relazione tecnica presentata alla Capitaneria di Porto, non si tiene conto della biodiversità del mare adriatico su cui si basa l’attività della pesca che potrebbe essere fortemente danneggiata.