Si è tenuto nella giornata di oggi, presso il sito KUEHNE + NAGEL di Termoli, l’incontro tra organizzazione sindacali e la direzione aziendale della stessa.
Incontro che fa seguito alla nostra richiesta del 3 aprile 2023, rispetto alla situazione di incertezza dovuta alla futura riconversione del sito FCA Italy di Termoli Plant, e nella quale la società ELPE Global Logistic Services non aveva fornito impegni su prospettive future produttive ed occupazionali.
Ritenendo non più accettabile la situazione di stallo che si è protratta nei mesi precedenti, la necessità è stata quella di individuare nel più breve tempo possibile il miglior accordo che garantisse occupazione e salario, in un periodo seppure così come identificato, di ‘incertezze’, dai vertici aziendali in oggetto delle nostre richieste, FCA Italy (Gruppo Stellantis), ELPE G.l.s e KUEHNE + NAGEL.
Nonostante le preoccupazioni emerse al tavolo negoziale dovute a quelle che sono le mancate certezze di commesse future, e alle distanze tra le parti, come sindacato abbiamo chiesto l’internalizzazione di tutti i lavoratori presso il sito KUEHNE + NAGEL di Termoli, e che attualmente fino al 30 aprile sono alle dipendenze di ELPE G.l.s., ma che in mancanza di tale accordo non avrebbero avuto continuità lavorativa.
Al termine dell’incontro con i vertici aziendali tramite le assemblee di stabilimento abbiamo informato tutte le maestranze del sito termolese sui contenuti dell’ipotesi di Accordo, è stato raccolto parere unanime, e sono state valutate positivamente le condizioni da noi negoziate, nello specifico la salvaguardia del perimetro occupazionale, la continuità lavorativa e il miglioramento delle condizioni retributive e di inquadramento.
Visto quanto sopra, è stato sottoscritto nel pomeriggio di oggi, un accordo quadro di prossimità, che da garanzia di continuità lavorativa a tutti i dipendenti attualmente occupati nel sito, ed allo stesso tempo offre in forma del tutto volontaria un’opportunità economica quale incentivo all’esodo.
Riteniamo che questo accordo possa esser considerato una buona base di partenza per ridisegnare prospettive future, di aziende che hanno la volontà ad investire sul territorio Molisano e che a tutt’oggi non offre adeguate opportunità lavorative.