Ai nastri di partenza del trentesimo slalom Città di Campobasso, Memorial Gianluca Battistini, ci sarà anche il sorrentino Luigi Vinaccia, a bordo della sua Osella Pa 9. Attualmente terzo nella classifica tricolore dietro Venanzio e Puglisi, cercherà di portare a casa punti preziosi per la corsa al titolo. “Correre a Campobasso è sempre bello – dice alla vigilia della quarta tappa tricolore – partecipo con entusiasmo e ovviamente punterò al massimo come faccio sempre”. Sarà una gara interessante con tutti i big del tricolore che si daranno battaglia lungo l’impegnativo percorso previsto dall’organizzazione. “E’ un tracciato che mi piace e sul quale, per fare il tempo migliore, non sono ammessi errori. Lo conosco bene e so quali sono le insidie che nasconde”.
Sono state fino ad ora tre le gare del campionato italiano. Sei soddisfatto di come è andata?
“La stagione è lunga, ci sono tredici appuntamenti in calendario e di questi ne sono stati disputati soltanto tre. C’è ancora parecchia strada da fare. Chiaramente io in ogni gara cercherò di ottenere il miglior risultato possibile, poi dopo il settimo, ottavo appuntamento, la situazione sarà sicuramente più delineata. Bisogna anche considerare che quest’anno, da regolamento, le nostre vetture hanno visto aumentare il loro peso di cinquanta chili (aumento che ha riguardato tra i 40 e i 50 chili le vetture dei gruppi E2SH, E2SS e E2SC ndr)”.
E’ cominciata per te una nuova stagione sportiva, fino a quando ti vedremo al volante?
“Fino a quando mi diverto corro. Quando mi accorgerò che non avrò più gli stimoli giusti mi fermerò. Per ora mi diverto io e si diverte anche il pubblico, quindi va benissimo così”.