13.1 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Fondi dal Ministero del Turismo ai comuni con meno di 5000 abitanti

AttualitàFondi dal Ministero del Turismo ai comuni con meno di 5000 abitanti

“Una misura che offre la possibilità di valorizzare i gioielli nascosti della nostra bella Italia e di favorire i percorsi turistici”.

E’ la definizione con la quale la ministra del Turismo, Daniela Santanché ha presentato l’avviso per il fondo da destinare a piccoli comuni con vocazione turistica. Risorse che andranno a rimpinguare gli scarni bilanci dei centri al di sotto dei cinquemila abitanti, che in Molise rappresentano la quasi totalità dei paesi.
L’avviso è già on line e nelle intenzioni del provvedimento ci sono quelle di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
In sostanza di rendere fruibili a tutti centri difficili da raggiungere, nella maggior parte dei casi con poche o nulle soluzioni di ricettività, ma che invece hanno un potenziale turistico tutto da valorizzare.
Gli interventi che possono essere realizzati, ha sottolineato il presidente dell’associazione dei comuni Pompilio Sciulli, serviranno a rendere più accessibili i comuni, sia dal punto di vista dei collegamenti stradali che all’interno stesso dei borghi. I fondi verranno impiegati anche per aumentare la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità; sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche, che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità culturale dei Piccoli Comuni e riqualificare tramite infrastrutture gli ambienti urbani e le aree oggetto di dissesto idrogeologico ai fini della fruizione turistica dell’area.
Per la ministra Santanchè, si tratta di fondi che potranno anche dare un contributo importante in ottica di destagionalizzazione del turismo”.
Sciulli ha ricordato come le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata, a partire dal 17 luglio 2023.

Ultime Notizie