22 C
Campobasso
domenica, Settembre 8, 2024

Regione. Tra conferme e volti nuovi, parte la XIII legislatura

AperturaRegione. Tra conferme e volti nuovi, parte la XIII legislatura

Alle ore 11 di lunedì 24 luglio prenderà il via la XIII legislatura regionale. L’assemblea composta dal corpo elettorale alle scorse elezioni del 25 e 26 giugno vede molte riconferme e qualche volto nuovo, sia in maggioranza che all’opposizione. Nella coalizione di centrodestra confermati i consiglieri uscenti: Micone, Pallante, D’Egidio, Iorio, Cavaliere, Di Lucente, Di Baggio, Cefaratti e Niro.

Nella coalizione di centrosinistra, invece, confermati Fanelli Facciolla Greco e Primiani.

Volti nuovi, invece, per il centrodestra dono quelli di Passarelli, Cofelice, Di Pardo e Sabusco. Nel centrosinistra, quelli di Gravina e della Salvatore.

Nuovo, tra i nuovi, il Presidente eletto, Fracesco Roberti.

Quella dell’assemblea è una adunanza tecnica, necessaria nel corso della prima convocazione a eleggere gli organi del Consiglio regionale: Presidente, Ufficio di Presidenza, Commissioni.

Esauriti gli adempimenti di prassi, quella che attende la classe politica è un’estate rovente, nel corso della quale sarà la questione Bilancio a tenere banco. Un’assenza, quella del documento contabile, che paralizza l’intera macchina amministrativa e che, verosimilmente, troverà una soluzione intorno alla metà di settembre: mancano all’appello circa 600 milioni.

Solo allora Roberti e la sua maggioranza potranno effettivamente gettare le basi di un’azione amministrativa che dovrà affrontare una serie questioni strutturali che rischiano di minare l’autonomia regionale.

Insomma, lunedì ci sarà per tutti la foto del primo giorno di scuola, poi cominceranno i compiti.

Ultime Notizie