Da dieci anni è un appuntamento fisso nel calendario autunnale, sempre con importanti novità. La “Trignolata” a Bagnoli del Trigno torna domenica 29 ottobre dalle 9.30 del mattino, con una formula…. rivoluzionaria.
Se nelle passate edizioni la gara di raccolta delle preziose drupe era il momento collettivo piu’ atteso e dinamico, ora viene proposto di mettere a dimora delle piante di Prunus Spinosa, con iscrizione del nome dell’ operatore che ha compiuto la pratica agricola.
Dai campi di Bagnoli dunque un messaggio di prospettiva verso il futuro, senza dimenticare quegli elementi di tradizione – come il ristoro in campagna, la tradizionale “Vuvetella”, che tanto piacciono ai partecipanti all’ iniziativa e che verranno riproposti a metà mattinata.
Al rientro dalle operazioni “in campo aperto” e in attesa del pranzo, si parlerà de “Il Trigno ed altre piante autoctone: patrimonio da tutelare e valorizzare” in una tavola rotonda con relatori:
Prof. Sebastiano Delfine Università del Molise
Dott. Valentino Palombo Università del Molise
Dott. Giovanni Occhionero Nutrizionista Università di Chieti
La giornata di domenica 29 ottobre dedicata alla “Trignolata” proseguirà poi con pranzo e show cooking con menu a base di Prunus Spinosa a cura del Team Chef del Calice Rosso. Dall’antipasto al dolce, ogni pietanza sarà caratterizzata dai “Trigni” nelle diverse declinazioni in cucina.
A fine pranzo, focus dedicato ai liquori caratterizzati proprio dalle drupe di “Trigni”:
“I PECCATI DEL DUCA”: il Gin prodotto a Bagnoli – in tre varianti – si presenta con una nuova etichetta ed ha ispirato uno storytelling sviluppato nel filmato “Tra Storia e Leggenda” che sarà presentato in anteprima.
Sarà presentato anche “IL TRIGNAMARO”, mentre il bartender di fama nazionale e di origini molisane Charles Flamminio proporrà cocktail originali basati sui liquori prodotti proprio a Bagnoli del Trigno da Officine Naturali srl.