12.7 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Termoli, il trekking urbano per riscoprire le bellezze della città

AttualitàTermoli, il trekking urbano per riscoprire le bellezze della città

Si è svolta questa mattina la terza edizione della “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” dedicata quest’anno ai colori e con il tema: “Pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.
A livello nazionale l’evento è arrivato alla ventesima edizione e da tre anni partecipa anche il Comune di Termoli cercando di promuovere il turismo lento attraverso passeggiate che facciano riscoprire le bellezze della città.
Tre le tappe della manifestazione che, a differenza dello scorso anno, ha promosso la camminata al parco “Girolamo La Penna”, la visita alla rotonda Timoteana e un ultimo passaggio al porto.
Il tutto organizzato attraverso associazioni che si impegnano per la promozione del territorio. Il raduno questa volta si è tenuto al parco comunale alla presenza dell’assessore allo Sport, Turismo e Cultura Michele Barile che ha voluto salutare tutti i partecipanti. Con Barile erano presenti Cinzia Vizzarri dell’associazione “Il Valore”, Marco Maio responsabile per il verde pubblico del Comune di Termoli, Lucia Cecchia di “Turismol”, i “Runners” Termoli con Filippo Cantore e poi al porto Domenico Guidotti di “Guidotti Ships”.
Verde al parco, l’arancio alla rotonda Timoteana e il blu al porto. Queste le tematiche portate avanti durante il percorso dove tutti i partecipanti hanno potuto riscoprire le bellezze della città camminando all’aria aperta.
“Termoli – ha detto l’assessore Michele Barile – è l’unica città del Molise che aderisce a questa manifestazione. E’ una giornata che tende a promuovere il turismo lento, quindi una sorta di passeggiata all’interno della città per riscoprirne le sue bellezze. Un evento che a livello nazionale coinvolge sempre più realtà e alla quale da tre anni ha voluto aderire anche il Comune di Termoli che ne condivide in pieno le finalità. Ringrazio tutte le associazioni che si sono messe a disposizione in quanto se siamo qui oggi è proprio grazie alla loro disponibilità. Il 31 ottobre rimane una forma celebrativa per questa forma di turismo che cercheremo di implementare per promuovere eventi simili in altri periodi dell’anno”.

Ultime Notizie