“Siamo stati sorpresi positivamente e pienamente soddisfatti del risultato ottenuto” ha commentato in una nota l’associazione l’ANGSA Molise ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autostici) al termine dell’incontro organizzato dal coordinatore dell’Ambito Sociale di Territoriale di Termoli Antonio Russo in seguito a una richiesta formale dell’associazione.
Al tavolo hanno partecipato i dirigenti dell’ATS di Termoli, il Direttore del CSM il dottore Gentile Alessandro, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Chimisso Maria, la Consulta per le Disabilità rappresentata dal dottore Straniero Enrico, l’ANGSA Molise rappresentata dal dottore Presidente Paolo Donnarumma e dal Vice Presidente la dottoressa Pasquarelli Carla, la dottoressa Antonella Pettitti per l’associazione “La Luna nel Pozzo” e per il “Centro ABA Giraluna” e l’associazione “Oltre il blu” rappresentata dal Presidente il dottore Macchiagodena Valentino.
Argomento al centro dell’incontro: la programmazione degli interventi previsti nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità (Decreto Ministeriale del 29 luglio 2022) e in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 371 del 30.11.2023, della D. D. n. 6250 del 22.12.2023 nonché della D.D. n. 6470 del 29.12.2023.
“Per la prima volta, le parole sono state anticipate dai fatti e si è istituito in Molise il primo tavolo tecnico permanente sull’Autismo per coprogrammare e coprogettare tutti gli interventi relativi in primis alla quota riservata all’ATS di Termoli (€ 115.309,07) dei fondi relativi ai 100 milioni per l’Autismo ma, più in generale, di tutti gli interventi in corso e futuri che sono o che saranno assegnati all’ATS.” ha scritto l’ANGSA .
“Inoltre- ha aggiunto- la presenza del dr. Gentile, Direttore del CSM di Termoli, e la presenza di esperti in autismo, quali il dottore Petitti e il dottore Macchiagodena, ci ha consentito, anche se in modo non esaustivo, di parlare anche dei due progetti sanitari specifici sull’autismo che il CSM di Termoli dovrà progettare in esecuzione del Decreto del Commissario AD ACTA n. 44 del 24.10.2023 e lo stesso dr. Gentile, ribadendo l’importanza di creare una rete a supporto di tutti, si è reso disponibile a mantenere il tavolo aperto anche per questa specifica progettazione.
Questo è il risultato che auspichiamo di poter ottenere con tutti gli altri Ambiti Territoriali Regionali nonché, come formalmente già richiesto, a Livello Regionale, con la presenza di tutte le parti coinvolte nelle diverse problematiche relative all’autismo ossia la Regione Molise con le Politiche sociali, le Politiche Sanitarie e le Politiche dell’istruzione e della formazione professionale, l’ASREM, l’Ufficio Scolastico Regionale, i CSM, gli ATS e qualsiasi altra parte interessata.”