Firmata la convenzione tra la provincia di Isernia e Anas per la ripartenza dei lavori del viadotto Sente. Si tratta di un primo stanziamento di circa 9 milioni di euro per dar corso ai primi lavori di messa in sicurezza.
Alla stipula nel palazzo della Provincia di Isernia il presidente dell’ente, Daniele Saia, e l’assessore regionale alle Infrastrutture Michele Marone. I fondi, su input del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, sono stati finanziati con l’art.1 comma 288 della Finanziaria: si tratta delle somme necessarie per l’inizio dei lavori, spiegano dal ministero. Si tratta di un’opera, conclude la nota, “di grande importanza perché consente il collegamento tra l’alto Molise e l’Abruzzo”.
Lavori che consentiranno la transitabilità del Viadotto , ma per il completamento di tutti gli interventi previsti sull’infrastruttura sono necessari altri 40 milioni di euro. “Ci auguriamo – ha proseguito Saia – che, quanto prima, tutta l’Istonia venga ritrasferita ad Anas in modo tale che il secondo e il terzo stralcio di lavori verrà direttamente fatto da Anas, sia per quanto riguarda la struttura verticale che l’impalcato “. A Isernia c’era anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Michele Marone (Lega): “Per il completamento dell’opera – ha dichiarato – c’è già la perizia fatta dal settore tecnico dell’Anas centrale. Ora invece sono state stanziate le risorse per i lavori di messa in sicurezza per la riapertura immediata di questa arteria fondamentale per il collegamento tra due regioni, in particolare tra l’Altomolise e l’Alto vastese, un collegamento per le comunità molisane e abruzzesi che vivono una loro identità , una loro economia e che, soprattutto, gravitano intorno a un unico ospedale di montagna che è ad Agnone (Isernia)”. Marone ha ringraziato il Ministro Matteo Salvini che aveva fatto un sopralluogo sul Viadotto Sente-Longo e annunciato lo stanziamento per l’avvio dei lavori.