6.2 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 17, 2025

Conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival del Sarà

AperturaConferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival del Sarà

Si parlerà di mobilità sostenibile e di obiettivo Termoli capitale zero, grazie anche all’investimento della prima Gigafactoryitaliana sul territorio molisano. Ma ci sarà anche il confronto e il ragionamento delle istituzioni, delle imprese e delle università sulfuturo delle città, partendo dal disegno di legge presentato in Senato che propone di istituire la capitale italiana della mobilità sostenibile, sul modello della capitale italiana della cultura. In apertura della nona edizione del Festival del Sarà, che si terrà aRoma, tante saranno le novità. Poichè nuove sfide attendono le città. La transizione energetica e il cambiamento climatico pongono nuovi quesiti e pretendono risposte innovative. Ma ci saranno anche altre tappe per il festival: a Bologna il prossimo 15 maggio e a Termoli, in estate, il 19 e 21 luglio. Un festival che ha assunto ormai un importanza a livello nazionale, consolidandosi negli anni e proponendo tematiche che guardano al futuro. L’apertura dei lavori, prevederà i saluti di Lorenzo Tagliavanti, presidente della camera di commercio di Roma e un successivo dialogo a due, tra Enrico Giovannini, direttore scientifico AsvIS e già Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili e Paola Severino, presidente scuola nazionale dell’Amministrazione e già Ministro della Giustizia. Seguirà un “Round table” moderato da Antonello Barone. Il messaggio testuale di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e l’intervento video del Ministro della coesione territoriale del PNRR, Raffaele Fitto che concluderà i lavori.

La giornata dei lavori, prevederà diversi momenti di riflessione, a partire dal panel “Perché istituire con legge la Capitale italiana della mobilità sostenibile. Un DDL pieno di futuro” nel quale interverranno il Senatore Costanzo Della Porta (FDI), il Senatore Michele Fina (PD) e il Senatore Etel Sigismondi (FDI) firmatari del DDL n. 658 Senato e Alessandro Fusacchia, oggi vice presidente of social impact at translated e firmatario della proposta di legge nella precedente legislatura. A seguire sarà la volta degli amministratori che animeranno il panel “Mobilità e città. Modelli, strategie, visioni”. Interverranno Guido Castelli, Commissario straordinario di governo Sisma 2016, Eugenio Patanè, Assessore Mobilità Comune di Roma, Arianna Censi, Assessora Mobilità Comune di Milano, Anna Lisa Boni, Assessore transizione ecologica Comune di Bologna e Pierluigi Biondi, Sindaco de L’Aquila. Nel pomeriggio il Festival riprenderà i lavori con il panel “La sfida della transizione energetica e il futuro delle città. I player della mobilità sostenibile e il mondo accademico a confronto”. Interverranno Guido Saracco, per uno dei suoi ultimi interventi nel ruolo Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Fabio Pressi, CEO E-Mobility A2A, Gianmarco Montanari, Direttore generale MOST – Centro nazionale mobilità sostenibile, Alessandro Sabbini, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali Eni e Responsabile Rapporti Istituzionali di Enilive e Tommaso Pavoncello, Public Affairs & Communication Italy ACC.

Questa mattina la conferenza stampa alla presenza di Antonello Barone, ideatore dell’iniziativa, Pierdonato Silvestri, presidente Cosib, Nicola Del Re, direttore generale del Cosib, Giuseppe Colucci, consigliere camera di commercio del Molise e Giuseppe Fabbiano, referente regionale Plastic Free.

Ultime Notizie