13.1 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Anche il Molise avrà il suo Ambasciatore del Gusto

AttualitàAnche il Molise avrà il suo Ambasciatore del Gusto

Fabio Santilli, molisano di Isernia, si avvicina al mondo dell’ospitalità per gioco, ma da subito scatta quella scintilla che da 25 anni continua ad alimentare il desiderio di far sentire l’ospite a “casa propria”. Oggi food and beverage operation manager per il gruppo Capomondo a Ginevra e cooproprietario del ristorante Saporito in provincia di Isernia, sommelier ed esperto di vini, appassionato e convinto sostenitore della “ricerca” come via necessaria per la qualità dal cibo al vino e fino all’ospitalità.
Le esperienze in varie aree d’Europa in famosi ristoranti gourmet e hotel di lusso hanno firmato la propria professionalità dove tutto ruota intorno al cliente, là dove il manager, il cameriere, lo chef , il sommelier si eleggono ambasciatori della cultura enogastronomica Italiana.

l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto della quale fanno parte Enrico Bartolini, Berton, Aprea, Cannavacciuolo, Beck, Bottura e altri è una realtà senza scopo di lucro, patrocinata dal ministero del Turismo e delle politiche agricole, espressione dell’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza italiana, che intende rappresentare in ogni suo aspetto e declinazione.
Fanno parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri, macellai ed anche giornalisti, scrittori, professori, ricercatori, presentatori radio e tv: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.

La missione dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto parte da qui: dalla consapevolezza che raccontare e valorizzare significa contribuire, in sinergia con le Istituzioni, allo sviluppo del Paese.
Divulgare il valore della cucina favorisce anche i settori di cultura e turismo, e funge da volano al settore agroalimentare attraverso modi nuovi di qualificare le eccellenze del nostro territorio.
Rafforzare l’identità enogastronomica italiana, favorendo gli scambi e le relazioni di chi opera nella ristorazione in Italia e all’Estero, trasmettendo il rispetto per il cibo, evitando gli sprechi e promuovendo la sostenibilità ambientale.

Ultime Notizie