Sono due, al momento, gli anticipi al sabato per la giornata numero 28 del girone F. La sfida salvezza Monterotondo – Tivoli (a proposito del Tivoli mister Granieri ha rassegnato le dimissioni per motivazioni personali) e Atletico Ascoli – Avezzano si giocheranno dopo domani con calcio d’inizio alle 14.30. Le società si sono accordate per l’anticipo, in vista del turno infrasettimanale previsto giovedì santo, 28 marzo, dove tutte le squadre scenderanno in campo.
Nessun cambiamento per il derby tra Campobasso e Vastogirardi, la gara si giocherà regolarmente domenica a Selvapiana. Sfida fondamentale per entrambe le squadre in lotta per i rispettivi obiettivi. In casa Campobasso c’è la voglia ma soprattutto la necessità di tornare ai tre punti dopo lo stop parziale di Fano. I rossoblù vogliono mantenere le distanze di sicurezza dalla Sambendettese, impegnata al Ferrante contro il Matese, e riprendere il cammino verso la Lega Pro. Siamo alle battute finali della stagione, dopo le due gare ravvicinate, Vastogirardi e Fossombrone giovedì, mancheranno solo cinque incontri. I punti hanno un peso doppio in questo momento, proprio perché si accorciano le possibilità di rimonta. Il Campobasso pensa al suo cammino, con la consapevolezza che domenica il Vastogirardi venderà cara la pelle. Gli alto molisani hanno disperato bisogno di punti per risalire dal penultimo posto in classifica, che ricordiamo vale la retrocessione diretta in Eccellenza. La compagine di Marmorini, numeri alla mano è quella che ha fatto peggio nel girone di ritorno con soli sei punti, frutto di una vittoria e tre pareggi. Un bottino troppo esiguo per una squadra che vuole mantenere la categoria. Certo c’è ancora margine per raggiungere almeno i play out, praticamente impossibile ottenere la salvezza diretta. Il calendario non è proibitivo per i gialloblu, che hanno ancora diversi scontri diretti in programma. Nel Campobasso unico assente Nonni, per il capitano, appurato il problema al piede, si sta valutando la strategia giusta se una terapia conservativa per permettere il rientro dopo Pasqua oppure procedere con un intervento chirurgico che a quel punto chiuderebbe la stagione per il difensore centrale. Infine serve l’apporto del pubblico rossoblù, la gara contro il Vastogirardi ha la stessa valenza di tutte le altre in programma da qui alla fine, serve una risposta concreta degli appassionati anche per sostenere la società.
Al Cannarsa il Termoli attende il Notaresco. Partita indecifrabile sulla carta, i giallorossi in corsa per la salvezza hanno le motivazioni al massimo per tornare al successo dopo il pareggio di Vastogirardi. Il Notaresco, quinto in classifica, apparentemente, dovrebbe essere tranquillo dal punto di vista sportivo, ma la grande prova degli abruzzesi a San Benedetto del Tronto, lascia presagire ad un ostacolo durissimo da affrontare per gli uomini di Carnevale. Il Termoli dovrà far valere in primis il fattore casa, e poi una cattiveria sportiva che deve essere assolutamente superiore rispetto alle velleità di classifica del Notaresco.