File di ore, in qualche caso persone costrette a tornare anche per alcuni giorni. Una scena che si sta ripetendo da un po’ di tempo allo sportello accettazione dell’Azienda sanitaria in via Petrella a Campobasso.
Succede che alle 8 del mattino viene aperto il distributore automatico dei numeri che regolano la fila. Ma dopo pochi minuti la macchina viene chiusa perché viene raggiunto il massimo delle persone da poter servire. In pratica il servizio apre alle 8 e dopo un quarto d’ora, venti minuti al massimo viene chiuso. Chi era in fila anche dalle 7.30 del mattino resta fuori ed è costretto a tornare il giorno dopo, oppure nel pomeriggio.
Lo sportello serve per la prenotazione o la disdetta del proprio medico curante, per scegliere il pediatra, oppure per l’esenzione dal ticket per patologia.
Un nostro ascoltatore ha scattato la foto dall’auto questa mattina, e ha fotografato anche il display che indica la chiusura del servizio.
Chi arriva da fuori città, dicono in tanti, è ancora più penalizzato per via degli orari dei pullman. Ma anche chi deve prendere permessi al lavoro, piuttosto che accompagnare i figli a scuola, non ha la possibilità di accedere al servizio.
Manca il personale, è la scarna risposta ricevuta.
Discussioni e proteste, davanti al portone in via Petrella. Ma con tutti i servizi on line, si chiedono in tanti, perchè ancora scene come queste.