8.2 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Europee: ancora incerta la rielezione di Aldo Patriciello, la parola passa a Vannacci

AttualitàEuropee: ancora incerta la rielezione di Aldo Patriciello, la parola passa a Vannacci

Le parole al miele spese da Matteo Salvini sull’ottimo risultato ottenuto dal suo partito in Molise potrebbero sembrare un indizio sul futuro da europarlamentare di Aldo Patriciello. Al momento però la situazione resta in bilico per il deputato di Venafro

: le speranze di tornare nuovamente a Bruxelles restano sempre legate alla scelta da parte del generale Vannacci della circoscrizione con cui essere eletto.

Intervistato dal quotidiano Libero, Salvini ha commentato il lusinghiero 17% di consensi ottenuto dalla Lega in Molise che proietta il partito ad una dimensione nazionale e non più soltanto a trazione nord. Parole importanti, e ora il recordman di preferenze Vannacci potrebbe lasciare campo libero all’eurodeputato molisano qualora non scegliesse la circoscrizione sud. Intanto il seggio attribuito con i resti per le Europee è quello del Nord Ovest: una notizia positiva per Patriciello, perché Vannacci potrebbe scegliere proprio proprio quest’ultima circoscrizione dove ha preso più voti, ovvero quasi 190mila preferenze.

Forte delle circa 70mila preferenze raccolte al sud, che lo confermano uno schiacciasassi in termini di consensi in Molise ed in Campania, adesso l’europarlamentare Patriciello dovrà soltanto attendere le decisioni del Carroccio e di Vannacci. Nodi che dovrebbero essere sciolti entro una settimana, con proclamazione degli eletti e le parole del generale più votato d’Italia.

Intanto è certa di andare a Strasburgo anche Isabella Tovaglieri, terza eletta nella circoscrizione Nord Ovest nel partito di Matteo Salvini con poco meno di 40 mila preferenze. Il seggio è stato assegnato in base al calcolo dei resti a livello nazionale.

Ultime Notizie