Le auto d’epoca, quelle che hanno reso grandi la Ferrari, l’Alfa Romeo, la Fiat e tanti altri marchi dell’automobilismo hanno attraversato Isernia per una giornata all’insegna della passione per questo settore e per la promozione turistica della regione Molise.
Il primo raduno “Passioni Storiche” ha visto sfilare oggi in città, le auto che hanno fatto la storia negli anni ‘60 e ’70.
Un progetto ambizioso, che ha riunito gli appassionati di auto d’epoca provenienti dalla Campania, Lazio, Puglia e Molise, organizzato dal Kartodromo “Pista Paradiso” di Santa Maria del Molise e voluto fortissimamente dal Comitato Festa “San Nicandro” di Venafro per l’inizio dei festeggiamenti in città.
La manifestazione e’ stata articolata in quattro tappe: primo appuntamento a Venafro, con la sosta sul centralissimo Corso Campano, accompagnati dal gruppo degli sbandieratori e dalla banda musicale in abiti in stile barocco, con il taglio del nastro ad opera del sindaco Alfredo Ricci; alle 11.30 hanno fatto sosta a Isernia, su Corso Garibaldi dove ad accogliere i partecipanti sono stati il sindaco Pietro Castrataro ed il presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia insieme ad un nutrito pubblico fatto di bambini e famiglie;
alle 12.40 il corteo si è spostato alla Basilica di Castelpetroso per la benedizione che e’ stata impartita dal rettore del Santuario; l’arrivo alle 13.30 sul circuito di Santa Maria del Molise per il pranzo e l’assegnazione di quattro premi speciali ai partecipanti.
Alle 15 invece inizierà il circuito di Santa Maria del Molise, che è anche l’unico Centro Tecnico Federale dell’Aci Sport in Molise, che ospiterà una gara di kart per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni che hanno ottenuto la licenza agonistica presso la Scuola federale della Pista Paradiso.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Isernia, dal Comune di Venafro, dalla provincia di Isernia e dall’assessorato alla cultura della Regione molise.