Filipponi e Braglia hanno messo gli occhi addosso al centrocampista classe ’88 Alessio Tribuzzi per il quale si è scatenata una concorrenza incredibile. Non solo il Campobasso, ma anche Avellino, Juve Stabia e Catania in fila per il forte centrocampista in forza al Crotone e destinato a lasciare i pitagorici. Oggi difficile ma non impossibile la trattativa per il giocatore che potrebbe essere attratto dalla chiamata della categoria superiore.
Trattativa per Tribuzzi, segnale che il Campobasso fa sul serio sul mercato. Le mosse di Filipponi su indicazione di Braglia vanno verso giocatori molto giovani ma con comprovata esperienza in Lega Pro. Alcuni sono pupilli del tecnico, altri sono dei prospetti interessanti come lo stesso Luca Falbo. Offerta importante messa sul piatto per Jacopo Murano, si tratterebbe di un ritorno a Campobasso dopo una parentesi in serie D nel 2010 quando era ancora probabilmente acerbo. Da li in poi una crescita vertiginosa che lo ha portato ad alti livelli in serie C. La società di Rizzetta ha messo sul piatto un’offerta quasi irrinunciabile. Il giocatore ed il suo procuratore hanno preso qualche giorno di riflessione.
Si sta provando a rinnovare il prestito di Parisi, mentre pare si vada verso una risoluzione con Romero. Inoltre, oggi rimane in bilico la posizione di Bonacchi molto interessato a rimanere in rossoblu. Per lui si starebbero mobilitando anche Sestri Levante e Rimini. Da ricostruire quasi completamente il reparto difensivo: un pensiero Braglia e Filipponi l’avrebbero fatto anche per Davide Di Pasquale, già in Molise nel 2015/16 in quarta serie. Da li un percorso ascendente fino alla Lega Pro vissuta fra Arezzo, Foggia e lo scorso anno a Pescara. Uno dei pupilli di mister Zeman.
Maldonado destinato a rimanere anche in serie C, una soluzione gradita alle parti. Dal primo luglio possibili le firme sui nuovi contratti. Indiscrezioni raccontano di un Campobasso già pronto e confezionato con i nomi che verranno snocciolati già dalla prossima settimana. Tutte confermate le trattative con Tito, Bernardotto, Pellitteri. Su alcuni di questi la presenza dello stesso Braglia potrebbe esercitare un’ascendente particolare. Nel complesso si lavora a 360 gradi per alzare notevolmente l’asticella e creare una squadra competitiva pure in Lega Pro. Lo stesso Braglia che potrebbe essere presentato alla piazza qualche giorno prima della partenza per il ritiro di Vinchiaturo rappresenta una garanzia di affidabilità per la categoria. Pare che per ora sia caduta nel vuoto la richiesta inoltrata dalla società rossoblu al comune di Campobasso per l’utilizzo dell’antistadio sul quale insistono i lavori di rifacimento del manto in sintetico. Sembra che ci siano dei ritardi nella riconsegna della struttura alla città che hanno indotto il Campobasso a reperire per il momento una sede alternativa. Nell’organigramma ci sarà anche Cristoforo Barbato, in passato già vice di Vincenzo Cosco. In questo Campobasso si occuperà dello scouting.
L’inserimento della squadra nel girone B dell’Italia centrale è ufficioso, quindi molto probabile. Si parla del fatto che Campobasso, rispetto a Latina, si troverebbe leggermente piu’ a nord. Per questo i rossoblu potrebbero migrare in questo girone inedito. Proprio da questo raggruppamento filtrano le prime indiscrezioni sull’Ascoli che ha appena riaffidato la panchina a Massimo Carrera. I marchigiani devono ottemperare al pagamento degli stipendi di maggio e giugno per un totale di tre milioni di euro. In caso di insolvenza, l’Ascoli potrebbe partire con una penalizzazione in classifica.
In quarta serie si sta ragionando anche sulle partenze dei lavori. Il Termoli dovrebbe iniziare il ritiro a Pietramelara dalla fine di luglio. Prima della fine del campionato ci fu un appello di patron Montaquila per trovare una sede idonea agli allenamenti dei giallorossi: pare ci siano in corso contatti con il nuovo sindaco Balice per risolvere il problema. Qualora non si risolvesse, non è da escludere che Montaquila sposti gli allenamenti del Termoli a Pietramelara. Ovviamente tutto l’ambiente scongiura questa evenienza, ma bisogna mettersi al lavoro per giungere ad una soluzione il piu’ presto possibile. Capitolo riconferme: si cercano fra i punti fermi, un centrocampista al posto del partente Scoppa ed una punta che potrebbe provenire anche dal girone H. La società lavora proprio all’acquisto di Thiaw che l’anno scorso era in prestito dalla Sambenedettese. Cambierà lo staff tecnico che non ancora non viene costituito e per ora vede solo il nome del confermato allenatore Carnevale.