16.6 C
Campobasso
sabato, Luglio 6, 2024

Consiglio regionale: salta il rendiconto 2021, irrompe in aula l’Autonomia differenziata

AperturaConsiglio regionale: salta il rendiconto 2021, irrompe in aula l'Autonomia differenziata

Seduta stile Mandrake del Consiglio regionale del Molise, con argomenti che compaiono e altri che spariscono. A sparire l’argomento iscritto d’urgenza al numero zero dell’ordine del giorno, il rendiconto finanziario 2021 della Regione Molise. Al momento della seduta è l’assessore Cefaratti a chiedere il rinvio dopo aver chiesto l’accelerazione. Motivo: la mancata ricezione dell’ordinanza con la quale la Corte dei Conti ha sancito le prescrizioni al rendiconto. A scanso di pericoli e ulteriori correzioni e passaggi in aula, Cefaratti ha chiesto il rinvio alla prossima seduta.

Sparito il rendiconto, appare invece con doppia paternità un atto destinato a provocare scintille in aula: la richiesta di referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. L’atto è stato presentato sia da M5S insieme a CD, che dal PD. Tecnicamente, come spiega Andrea Greco, si tratta di una proposta di delibera consiliare.

Altro argomento caldo, invece, è quello sollevato dalle opposizioni e spiegato da Alessandra Salvatore, Capogruppo PD in regione (fresca di dimissioni dal ruolo), è quello del trasporto con la cancellazione di alcune corse ferroviarie per la Capitale e per Napoli.

Ultime Notizie