21 C
Campobasso
venerdì, Luglio 5, 2024

Salute mentale. Appello delle associazioni alla Regione per le borse-lavoro

AperturaSalute mentale. Appello delle associazioni alla Regione per le borse-lavoro

E’ ora di risintonizzare gli orologi. E’ questo lo slogan adottato da cinque associazioni molisane, operanti nel sociale, per lanciare il Manifesto della Salute mentale, iniziativa a sostegno di due obiettivi: l’introduzione di borse lavoro e del budget salute e, attraverso questi strumenti, favorire il reinserimento lavorativo e sociale di persone con malattia psichiatrica. A sostenere l’iniziativa sono le associazioni: Liberamente insieme Campobasso, Progetto Itaca Molise, Cittadinanzattiva Molise, ActionAid Molise, Centro Diurno “I colori della vita” di Isernia. A descrivere l’iniziativa è Gianpietro Petrone, presidente di Liberamente Insieme.

Le istanze delle associazioni partono da lontano, dalla riforma introdotta con la legge Basaglia, la 180 del 1980, e arrivano sino alla legge regionale 18 del 2008 che, purtroppo, al momento non è finanziata e la cui operatività, invece, sarebbe di grande aiuto all’iniziativa.

Il tema sollevato dalle associazioni riguarda molti pazienti e altrettante famiglie. Lo segnaliamo all’attenzione dell’assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise, Gianluca Cefaratti, al quale non manca la giusta sensibilità per prendere a cuore la questione.

Ultime Notizie