Prosegue l’allestimento della rosa da parte del direttore sportivo Filipponi. Puntellata al massimo la difesa con gli arrivi di Bosisio, Calabrese, del portiere Forte, in ultimo questo pomeriggio dei terzini Haveri (dall’Ascoli) e Pierno (dal Pescara) è tempo di chiudere le operazioni in mezzo al campo. La mediana di Braglia sarà composta da due esterni, verosimilmente fuoriquota, e tre centrocampisti di qualità e quantità. Facile ipotizzare Maldonado fulcro del gioco con accanto due mezz’ali di corsa e inserimento, sulla falsariga della scorsa stagione. Insieme al play ecuadoregno, al momento sono ufficiali i due giovani: Serra, confermato, e Pellitteri arrivato dall’Alessandria. Ufficiale anche l’arrivo del centrocampista classe 2000 Christian Scorza, proveniente dalla Fermana. Un giocatore di cui si dice un gran bene, reduce da diverse esperienze in Lega Pro e con l’Ascoli nel torneo di serie B. In questo contesto di centrocampo Sonny D’Angelo va ad inserirsi nel migliore dei modi, un giocatore forte tecnicamente, abile in fase di contrasto ma anche negli inserimenti offensivi che rappresentano una caratteristica principale del 3-5-2. La trattativa è praticamente chiusa con il giocatore ed il suo entourage, si devono limare alcuni dettagli di trasferimento con l’Avellino che vorrebbe cedere il giocatore definitivamente. Il reparto offensivo conta l’arrivo della punta centrale Samuele Spalluto, classe 2001. L’attaccante brindisino, ha diverse esperienze importanti nel curriculum, tante presenze e dieci reti nel 2021/2022 con la maglia del Gubbio in serie C, poi una stagione vissuta tra la Ternana, in serie B, ed il Novara nella finestra di gennaio. Stagione itinerante anche lo scorso anno sportivo, tante presenze a Monopoli e poi a Trento, con una rete all’attivo. Un giocatore di affidabilità, viste le tante presenze messe insieme in pochi anni di carriera, non un bomber ma sicuramente un giocatore interessante. L’attacco del Campobasso potrebbe essere anche completo, con Romero, Forte, Spalluto e Di Nardo (in attesa della conferma ufficiale, un’operazione che non dovrebbe essere a rischio). Anche a livello strutturale degli attaccanti arrivano ulteriori indicazioni sulla scelta chiara, da parte di Braglia, di allestire la squadra sul 3-5-2.
Ha destato curiosità il calendario diramato dalla Lega Pro. Trentotto giornate, dal 25 agosto al 27 aprile 2025, tre turni infrasettimanali, due mesi ricchissimi di gare, precisamente settembre e marzo dove si scenderà in campo ben sei volte. Esordio ad Arezzo, prima al Molinari contro il Legnago, da segnalare le sfide di cartello come a Terni l’ottava giornata, e nel finale di campionato doppio turno terribile, prima con il Perugia poi con il Pescara. Sfida dal sapore di serie A alla quindicesima giornata contro il Milan Futuro in terra molisana.
Campionato di serie D, con una nota ufficiale la LND ha comunicato che in seguito ad una ulteriore verifica delle domande, le società Alessandria e Monte Prodeco non hanno provveduto a validare ed inoltrare la domanda di iscrizione. In totale le società aventi diritto che non hanno presentato la domanda sono quattro: Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. La notizia apre chiaramente a nuovi scenari per il prossimo campionato di Serie D, con potenziali ripercussioni sulla composizione dei gironi e possibili ripescaggi da categorie inferiori che appaiono sempre più consistenti, in attesa del giudizio definitivo della Co.Vi.So.D atteso in data 25 luglio, che potrebbe far aumentare il numero delle squadre escluse.
Altro colpo per il Termoli nel torneo di quarta serie, ha firmato il difensore classe 2001 Daniele Mariani. Un colpo rilevante per la società del presidente Montaquila che puntella ulteriormente l’organico a disposizione di mister Carnevale. Mariani, nonostante la giovane età, ha già diverse esperienze in quarta serie e Lega Pro, oltre alla parentesi nel calcio maltese con il Birikara.