22 C
Campobasso
domenica, Settembre 8, 2024

Emergenza idrica: Venafro senz’acqua

CronacaEmergenza idrica: Venafro senz'acqua

Una crisi idrica senza precedenti. E’ proprio con queste parole che il sindaco di Venafro Alfredo Ricci ha definito l’emergenza che la sua comunità sta vivendo in questi giorni di caldo torrido.

Non c’è acqua – sottolinea il primo cittadino – Non si tratta di guasti da riparare, l’acqua manca proprio. La carenza idrica non riguarda solo singole abitazioni o alcune strade, ma interessa l’intera città di Venafro”.

Da giorni infatti, il flusso di acqua erogata al comune è fortemente ridotto. L’acqua fornita all’acquedotto cittadino non sarebbe sufficiente a soddisfare tutte le esigenze della rete idrica.

Intanto la società Molise Acque, sollecitata per risolvere la grave situazione che i venafrani stanno vivendo, riferisce il Sindaco, sostiene che la siccità che ha colpito la nostra regione negli ultimi mesi ha ridotto le risorse disponibili”.

Da qui la diffida ufficiale fatta da Ricci a Molise Acque, di regolarizzare il flusso e ripristinare così il servizio quanto mai indispensabile in questo momento in cui le temperature sono altissime.

Intanto l’amministrazione sta lavorando su più fronti per gestire l’emergenza: La Polizia Municipale sta effettuando controlli per evitare usi impropri e si sta intervenendo sulla rete idrica per limitare le dispersioni. Anche la collaborazione dei singoli utenti è fondamentale in questo momento, attraverso un uso responsabile dell’acqua.

Infine,comunica il Sindaco, che i possessori di autoclave con urgente necessità di acqua potranno usufrire dell’autobotte messa a disposizione dal Comune di Colli a Volturno.

Ultime Notizie