22 C
Campobasso
domenica, Settembre 8, 2024

Infermieri e medici costretti a essere reperibili oltre le previsioni contrattuali, condannata l’Asrem

AperturaInfermieri e medici costretti a essere reperibili oltre le previsioni contrattuali, condannata l'Asrem

La Corte di Appello di Campobasso con una sentenza importante, dopo l’annullamento della Corte di Cassazione, condanna l’Asrem al risarcimento del danno per la violazione e falsa applicazione di un istituto contrattuale per oltre 400.000 euro complessivi.
Questo risultato e frutto di un duro lavoro iniziato nel lontano 2012 dagli avvocati Gaetano Caterina e Ornella Mancini che hanno assistito i lavoratori in tutti i 4 gradi di giudizio.
Tutto è nato da una vertenza promossa dal Rappresentante dei Lavoratori Gianluigi Angelucci.

“Una sentenza – ha spiegato Angelucci – che stabilisce un concetto fondamentale e cioè che il lavoratore ha diritto a giorni di riposo senza l’obbligo di recarsi sul posto di lavoro e che le Aziende non possono utilizzare la pronta disponibilità come sistema per sanare le carenze di organico. Per i lavoratori che hanno ricorso – ha continuato – è un successo che smentisce tutti quanti, in tanti anni e nel passato non hanno vigilato per difendere gli interessi dei lavoratori ed hanno permesso all’Azienda sanitaria di fare il bello ed il cattivo tempo! Si pensi solo ad una mamma che non poteva portare i figli a scuola oppure all’asilo perché vincolata da una pronta disponibilità (altro non è che la reperibilità) e così tantissimi altri casi di un vincolo che hanno condizionato per anni questi lavoratori così come tanti altri di altri reparti. Ora – ha concluso Angelucci –  i lavoratori sono in attesa di ottenere il risarcimento del danno nella speranza che non debbano intentare un ulteriore causa per ottenere quanto spettante”.

Ultime Notizie