Non hanno requie i conti regionali e nella giornata odierna in Consiglio regionale è andato in scena l’ennesimo colpo di scena. A saltare, nonostante l’iscrizione ai primi due punti dell’ordine del giorno, sono stati il rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2022 e quello per il 2023. A determinare il rinvio sono state ragioni di ordine tecnico legate alla mancanza di una serie di documenti contabili invece necessari all’approvazione. Ad attaccare a testa bassa sono state tutte le opposizioni che hanno accusato di incapacità il governo regionale.
Cauto il giudizio dell’assessore Cefaratti il cui commento è legato alla prudenza. Non vi è nessun pericolo – dice – per i pagamenti e l’esercizio in corso. Dalle opposizioni solo polemiche. Preoccupazione, invece, l’assessore la esprime sul fronte delle assunzioni. Non tutte – sostiene – possono essere bloccate.
I due rendiconti sono stati rinviati ad altra seduta in attesa che sia la Corte dei Conti a pronunciarsi in sede di giudizio di parifica.