Il baritono sarà accompagnato dal soprano Denyse Rossetti, dal tenore Francesco Fortes e dalla pianista Simonetta Tancredi
Nuovo concerto molisano di Marco Santoro. Il baritono continua le celebrazioni dei 30 anni di carriera e questa volta si esibirà nella sua amata Macchia d’Isernia questa sera in piazza Baglio. Al suo fianco ci saranno il soprano Denyse Rossetti giovanissima artista molisana già ascoltata con Marco lo scorso 30 giugno e molto promettente; il tenore Francesco Fortes appena rientrato da Bruxelles dove ha ottenuto un grande successo nella Turandot di Puccini. Ad accompagnarli al pianoforte ci sarà la famosa pianista Simonetta Tancredi che vanta un’esperienza di quindici anni al Teatro Alla Scala di Milano. L’evento, dal titolo ‘La mia terra, la mia gente’ vanta il patrocinio del Comune di Macchia d’Isernia e inizierà alle 21.00.
Marco ci delizierà con brani tratti da opere molto conosciute come la famosa “Toreador”, l’aria di Escamillo tratta dalla Carmen di G.Bizet. Si esibirà con i suoi colleghi in celeberrimi duetti come quello con il tenore da La Bohéme di Puccini dal titolo “In un coupé” per poi proseguire con il soprano affrontando il bellissimo e difficile duetto dal Rigoletto di G. Verdi “Si vendetta, tremenda vendetta”. Soprano e tenore ci regaleranno il “Libiamo nei lieti calici” da La Traviata di Verdi.
In scaletta, ancora, ‘E lucevan le stelle’ da ‘Tosca’ di Puccini ma anche ‘Non ti scordar di me’ di Ernesto de Curtis e ‘C’era una volta il West’ di Ennio Morricone. Insomma, tutti saranno accontentati.
MARCO SANTORO. Vcoperto dal celeberrimo baritono Giuseppe Taddei, ha studiato anche con il baritono Arturo La Porta. Il suo debutto è avvenuto nel settembre del 1994 al Teatro Verdi di Montecatini con l’interpretazione di Tonio in ‘ Pagliacci’ di Ruggero Leoncavallo. Da quel momento in poi si è esibito sempre in primi ruoli e spesso accanto a grandi nomi della lirica internazionale. Ha cantato in teatri quali il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, l’Auditorium Parco della Musica di Roma per non parlare dell’estero dove grande successo ha avuto alla Grand Opéra de Dijon con Aida, l’Opera di Cracovia sempre con Aida per poi proseguire in 20 teatri olandesi ancora con Aida. In Francia è stato molto apprezzato per la sua interpretazione di Giorgio Germont ne La Traviata eseguita in molti teatri francesi tra i quali Rodez, Merignac, Bordeaux. Inoltre si è esibito negli Stati Uniti, in Austria, in Germania, in Africa presso l’anfiteatro di El Jem. Ha lavorato con direttori d’orchestra come Nello Santi, Daniel Oren, Carlo Palleschi, Vittorio Parisi, Romolo Gessi. È stato il primo al mondo ad impersonare sulla scena Caino nell’opera ‘Il Mito di Caino’ di Franco Margola.